Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Cerco urgentemente psicologo-psicoterapeuta Modena

Inviata da Giulia il 14 giu 2016 Ansia

Ciao a tutti,
Sono una ragazza di 27 anni e sto cercando disperatamente uno psicologo-psicoterapeuta a Modena specializzato in problemi legati ad ansia, autostima, insoddisfazione, scarso interesse alla vita, disturbi di personalità.
Purtroppo nella mia vita ho commesso tanti errori sia a livello di relazioni sociali che a livello di percorso formativo.
Inoltre il rapporto che ho con i miei genitori è davvero molto teso (specie con mia madre) da tanto tempo.
Sto cercando davvero uno psicologo-psicoterapeuta con esperienza, meglio uomo che donna (una donna probabilmente mi farebbe ricordare mia madre e il rapporto molto teso che ho con lei).
Chi mi può aiutare?
Non ce la faccio più a vivere così, stando male e sempre in ansia per tutto quanto.

Grazie e buona giornata a tutti

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Giulia,
personalmente non conosco nessun collega a Modena , ma a differenza di quanto lei pensa e pur rispettando la sua volontà,non credo proprio che di per sè , una figura maschile , possa rappresentare una soluzione adeguata ai suoi problemi. Psicoterapeuti maschi o Psicoterapeute femmine devono per formazione , essere abbastanza preparati/e per potere sostenere e comprendere chi si trovano di fronte e i differenti problemi che caratterizzano i due generi. In linea generale , poi , i problemi legati ad ansia e insicurezze trovano la loro origine spesso, in un difettoso accudimento e contenimento delle ansie dei piccoli, quindi a maggior ragione, una figura femminile che si riproponga a lei attraverso una relazione più adeguata e correttiva rispetto alla precedente col materno , non potrebbe essere più che efficace , sia nel caso i suoi problemi siano legati ad un difetto della relazione duale madre- figlia occorsa nei primi due anni di vita , sia che si tratti di un problema legato alla fase edipica (3-6 anni) che vede la bambina "innamorata" del papà, momento psichico importantissimo , che esige una madre attenta,tollerante e capace di contenere l'ansia inconscia della figlia per un necessario quanto transitorio ed evolutivamente obbligatorio "tradimento", verso la madre amata. Ovvio che, di tutti questi passaggi , non rimanga che una traccia , che sul piano cosciente , si può tradurre in una reciproca ostilità(madre-figlia) le cui origini vanno accuratamente indagate fino a permettere al /alla paziente di trovare una soluzione intrapsichica di compromesso, che non potrà che avere ripercussioni favorevoli anche sul piano della realtà. Quindi ,che il terapeuta( possibilmente di formazione psicoanalitica), sia uomo o donna riveste ben poca importanza poichè egli/ella dovrà alternativamente mostrare i propri aspetti personologici maschili o femminili , a seconda delle esigenze del/della paziente con cui si troverà ad interloquire.
Dott.ssa Giuseppina Cantarelli
Psicologa-Psicoterapeuta
Psicoanalista Junghiana
Parma

Dott.ssa Giuseppina Cantarelli Psicologo a Parma

191 Risposte

638 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Giulia, le consiglio vivamente di rivolgersi al dottor Andrea Fiorenza, ha scritto anche molti libri, che esercita la professione di Psicoterapeuta in provincia di Bologna. Sarà il miglior incontro che possa fare.

Eventualmente mi faccia sapere come è andata.

Cari Saluti
Dott.ssa Simona Coscarella
Psicologa Psicoterapeuta Cosenza

Dr.ssa Simona Coscarella - Studio di Psicoterapie Brevi Strategiche Psicologo a Cosenza

130 Risposte

109 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Giulia,
il trattamento delle problematiche psicologiche che ha indicato e che la affliggono rappresenta la routine per qualsiasi bravo psicologo-psicoterapeuta qualunque sia il suo orientamento teorico.
Non è nemmeno importante che sia di sesso maschile o femminile ma è importante invece che si realizzi un rapporto di fiducia e una buona alleanza terapeutica.
La giusta motivazione lei sembra averla e quindi non le resta che contattare il professionista più vicino alla sua residenza nella sua città scegliendolo dall'elenco dei professionisti iscritti a questo sito.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6571 Risposte

18390 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 20100 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15450

psicologi

domande 20100

domande

Risposte 77900

Risposte