Cerco psicoterapeuta/sessuologo

Inviata da Laura · 30 apr 2021

Ho una problematica sessuale, legata all’infanzia

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 3 MAG 2021

Buongiorno Laura. Le problematiche sessuali (non di natura fisica) assumono significati diversi in base alla storia personale del soggetto che le soffre. Sarà importante per lei indagare le origini del suo disagio con l’aiuto di uno psicoterapeuta e capire il significato che questo assume nell’economia della sua situazione, così da rielaborarlo e trovare giovamento.
Per ogni ulteriore chiarimento sono a sua disposizione.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella, psicoterapeuta.

Dr. Alfonso Panella Psicologo a Busto Arsizio

152 Risposte

41 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 MAG 2021

Buonasera Laura, mi dispiace che non abbia potuto arricchire il suo post con maggiori informazioni. Ovviamente, una problematica sessuale, soprattutto se inerente l'infanzia (ed escludendo primariamente cause bio-fisiologiche), non ha bisogno solamente di uno specialista sessuologo ma di uno psicoterapeuta (a prescindere da ulteriori specializzazioni) con il quale lei si senta a suo agio ad aprire il suo mondo emotivo e cercare di comprenderlo insieme ad uno specialista formato proprio per questo. Le consiglierei di iniziare quanto prima una terapia, facendo almeno un paio di colloqui con colleghi diversi. Questo perché, come per altre professioni, non è detto che il primo psicoterapeuta che incontra sia quello giusto per lei. Le fasi iniziali di una terapia sono fondamentali per il suo prosieguo per questo, all'inizio, è molti utile cercare di capire come ci si sente con quel dato professionista, ovvero se ci si sente sufficientemente accolti, ascoltati, protetti, non giudicati, etc. Vedrà che, poi, la terapia inizierà su binari utili a lei per capire e cambiare ciò che, insieme al terapeuta, deciderete di capire e cambiare.
Buona fortuna,
dott. Massimo Bedetti
Psicologo/Psicoterapeuta
Costruttivista/Postrazionalista Roma

Dott. Massimo Bedetti Psicologo a Roma

734 Risposte

1150 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 MAG 2021

Gentile Laura, se ha necessità specifica circa una problematica sessuale può contattarmi.
Sono esperta in sessuologia clinica e mi occupo di tutto ciò che concerne la sessualità, sia sana che patologica e/o con vissuti traumatici.
Ricevo anche online.
In ogni caso Le auguro il meglio.
Buone cose,
Dr.ssa Annalisa Signorelli

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo

467 Risposte

666 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 MAG 2021

Gentile Laura,
il suo telegrafico messaggio lascia trapelare allo stesso tempo timore e voglia di affrontare l'argomento.
Ovviamente la decisione se convivere con questo disagio e con le sue conseguenze oppure lavorarci sopra in sede di psicoterapia per poterlo superare tocca a lei ma è auspicabile che venga preferita la seconda opzione.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7608 Risposte

21260 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 MAG 2021

La sua consapevolezza di avere "una problematica sessuale legata all'infanzia" fa pensare a una storia personale, sin dall'infanzia, complessa e probabilmente difficile/traumatica.
Per quanto difficile sia parlarne, affidarsi a un professionista, forse proprio questo dovrebbe fare. Noi siamo l'esito della nostra storia, bella o brutta che sia. Noi c'è problema davvero non affrontabile, non c'è trauma che non possa essere rielaborato e quindi in qualche modo superato nei suoi effetti attuali e futuri.
Franca Beatrice - Psicoterapeuta a Milano - anche on line

Dott.ssa Franca Beatrice Psicologo a Milano

11 Risposte

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 MAG 2021

Ciao Laura, capisco che forse il disagio non ti abbia permesso di descrivere il problema, se vuoi un consulto online perché non puoi raggiungermi, contattami.
Dr.ssa Romina Bove( Modena)

Bove Romina Psicologo a Modena

75 Risposte

36 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

30 APR 2021

Gentile Laura,
non fa alcun accenno al suo problema legato all'infanzia, ma se vuole io sono disponibile a parlarne con lei.
Sono psicologa psicoterapeuta sistemico-relazionale e potremmo insieme ricostruire la sua storia personale e familiare, parlare delle sue relazioni significative, valutare insieme il suo problema e cercare insieme di attivare processi trasformativi per uscire dal disagio.
Sono disponibile anche online.
Cordiali saluti,
dott.ssa Raffaella Ramazzotti
psicologa psicoterapeuta
istruttrice di interventi basati sulla Mindfulness

Dott.ssa Raffaella Ramazzotti Psicologo a Ancona

78 Risposte

26 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

30 APR 2021

Carissima Laura,
sono psicologa clinica, sessuologa e consulente di coppia.
Se vuole sono a disposizione per approfondire.
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

661 Risposte

195 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

30 APR 2021

Gentile Laura,
se sente di voler approfondire ed iniziare un percorso sono disponibile.
Saluti,
Dott.ssa Sara Cignini

Dott.ssa Sara Cignini Psicologo a Roma

72 Risposte

19 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 30550 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 19000

psicologi

domande 30550

domande

Risposte 104750

Risposte