Cattiveria di una sorella

Inviata da Maria · 20 ago 2017 Terapia familiare

Gentile dottore, sono preoccupata per mio marito, (35 anni ultimo di 4 fratelli) ha perso la mamma tre anni fa per un tumore, è stat un dolore molto grande, ma lui ha un bel carattere e ha "accettato" la sua morte, qualche sera fa, eravamo a cena da sua sorella (45 anni la seconda) e lui raccontava i bei ricordi infantli, passandosi 10 anni di età hanno visuuto realtà diverse, perché mentre la sorella racconta conrinue liti tra i loro genitori e le botte del papà, mio marito ha un bel ricordo di un papà tenero e dei genitori amorevoli, magari in un momento di gelosia fraterna, la sorella ha iniziato a raccontare che il papà era sempre arrabbiato perché la madre lo tradiva, per mio marito è stato un duro colpo, soffre per questa rivelazione, io l'ho trovato un atto di cattiveria, rancore e invidia insieme, nn riesco a capire perché ha dovuto raccontarlo, poi lei è sempre arrabbiata, devi pesare le parole che dici altrimenti scatta cm una molla ed urla, vuole sempre avere il controllo di tutto e avere sempre ragione su ogni cosa anche le più banali, per esempio dovevamo controllare il tempo di percorrenza tra due posti e ci siamo affidati a google maps che seganava un'ora, lei ha iniziato a sbraitare: "non ci vuole un'ora, molto di più' se provi a contraddirla apriti cielo, non so il marito come la sopporti, le dice sempre sì a tutto pur di non sentirla, è un martire... deve decidere lei i pranzi di natale, l'organizzazione di tutta la famiglia, (poi si lamenta e ti rinfaccia che fa tutto lei) quando uo e mio marito andiamo 2-3 volte a settimana da suo padre, pensa che esiste solo la sua famiglia ogni volta una storia nei confronti di mio marito se organizziamo qualcosa cn la mia famiglia, è un coninuo brontolsre. comunque ora mio marito è un po' giù per la storia della rivelazione del tradimento, io gli ho detto di non pensarci e di mantenere il bel ricodo che ha vissuto lui e non quello che ha vissuto la sorella... potete aiutarmi?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 21 AGO 2017

Gentile Maria,
Dopo essere venuto a conoscenza di questa informazione, non si può far finta di niente ma integrare questa rivelazione nell'immagine che lui ha dei suoi genitori, diversa da quella della sorella e probabilmente per questo lei è così arrabbiata e rancorosa.
Consiglierei a suo marito di rivolgersi ad uno psicologo per fare chiarezza sulla sua infanzia e stare meglio nel presente.
Resto a disposizione,
Dott.ssa Daniela Vinci
Arluno (MI)

Dott.ssa Daniela Vinci Psicologo a Arluno

316 Risposte

692 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

27 AGO 2017

buongiorno Maria,
le vicende familiari sono sempre piuttosto articolate e ricche di sorprese. Ciò è comprensibile perché si tratta di vita vissuta da persone in movimento. Ogni componente ha una propria visione e un punto di vista che gli permette di mantenere il rapporto con gli altri. E' importante per ciascuno prendere le misure da eventi e circostanze in modo da non destabilizzare quella che è la propria posizione. Questa operazione la si può fare con l'apporto di un altro disponibile all'ascolto, scelto come partner di lavoro.
Cordiali saluti
Studio dr. Gramaglia
Torino

Gramaglia Dr. Giancarlo Psicologo a Torino

842 Risposte

431 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 AGO 2017

Gentile Maria,
comprendo il disagio di suo marito per questa inaspettata rivelazione. Questa verità ha intaccato l'immagine che lui aveva della propria madre, la quale tuttavia è stata accogliente e positiva nei suoi confronti. Aiuti suo marito a sospendere ogni forma di giudizio e mantenere un ricordo sereno.
Uno psicologo potrebbe aiutarlo ad affrontare questa fase delicata della sua vita.
Cordiali saluti
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

1350 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia familiare

Vedere più psicologi specializzati in Terapia familiare

Altre domande su Terapia familiare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26400

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte