Caratteristiche della personalità narcisista

Inviata da Serenav · 29 apr 2013 Autostima

Buongiorno, Vorrei sapere se questi possono essere i tratti di una personalità narcisista.
E' una persona molto insicura di se stessa, in mezzo ad un gruppo tende a parlare di se' in modo grandioso, a parlare apertamente (anche tra persone appena conosciute) delle sue esperienze sessuali (quindi esaltando i suoi "successi" da questo lato) e relazionali (discriminando chi l'ha fatto soffrire). Tende a dare consigli a chiunque (in particolar modo a donne) su come potersi comportare nelle relazioni, (ad esempio quali siano i metodi giusti per conquistare un uomo, cosa fare o non fare) attirando cosi l'attenzione sul suo modo di essere disponibile e aperto all'aiuto.
Tende a legarsi a donne che lo rifiutano o che lo lasciano sempre un po' nel dubbio. E' terribilmente geloso e vive con la paura di essere tradito, quando una partner non gli da le attenzioni che lui richiede ha scatti d'ira molto forti seguiti da pianti esasperati.
E' paranoico sul suo aspetto fisico; se gli si fa un'osservazione che magari per lui penalizza un lato del suo aspetto fisico chiede pareri a chiunque (amici e non ) per avere conferma che sia realmente cosi.

Miglior risposta 30 APR 2013

Buongiorno gentile Serena,
in ognuno di noi c'è il bisogno di poter conoscere gli altri in base a delle classificazioni più o meno consone alla nostra natura, forse per Lei classificare questa persona in base a criteri diagnostici le darebbe maggiore sicurezza di controllarlo ma le consiglio di affidarsi al suo intuito, alla sua sensibilità senza tentare di tradurre il comportamento di lui/lei in funzione di una patologia. La psicologia è ben altra cosa da valutazioni parziali.
Cordialmente

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1713 Risposte

30 APR 2013

salve,
immagino stia parlando di una persona che conosce piuttosto bene, ma non capisco a cosa possa servirle inquadrarla in una categoria diagnostica... per fare questo basta sfogliare il manuale diagnostico e statistico internazionalmente riconosciuto che è il DSM-IV (tra poco V), aldilà del quale però poi c'è la persona con la sua storia unica e irriducibile a qualsiasi etichetta.

Anonimo-126894 Psicologo a Roma

272 Risposte

30 APR 2013

Gentile Serena,
vorrei chiederle che tipo di relazione vuole intraprendere con quest'uomo ?
Immagino che oltre i tratti descritti abbia anche qualcosa di positivo o almeno che desta il suo interesse.
Probabilmente questa persona ha una personalità complessa, se è un narcisista o meno mi sembra sia di secondaria importanza. Ciò che conta è come gestire gli atteggiamenti che possono interferire nel rapporto sia d'amicizia che d'amore.
Un saluto
dott.ssa Cristina Mencacci

Dott.ssa Cristina Mencacci - Psicologa - formata in Terapie Brevi Psicologo a Perugia

366 Risposte

29 APR 2013

Cara Serena, senza potersi abbandonare a facili diagnosi ed etichette (non conosciamo la persona in questione) sembrerebbe trattarsi comunque di una personalità fragile, fortemente autocentrata e terribilmente bisognosa dell'altrui approvazione. Ciò non è automaticamente assimilabile al concetto di "narcisismo", tuttavia, se queste caratteristiche si dovessero protrarre oltre una certa e giovane età che, volendo, potrebbe anche giustificarle, allora si potrebbe anche pensare ad un disturbo di personalità.
Buona giornata. Dott.ssa S.Orlandini

Dott.ssa Sabina Orlandini Psicologo a Torino

336 Risposte

29 APR 2013

Cara serena,
i tratti della personalità narcisistica li trova con una qualsiasi ricerca nel motore di ricerca, ma le diagnosi specialistiche non si fanno in questo modo perché degli aspetti possono essere confusi con altri: preferisco sempre vedere il diretto interessato di persona e approfondire la sua storia personale e famigliare.

Cordialmente,

Dr. Antonio Cisternino

Anonimo-128762 Psicologo a Torino