Capricci

Inviata da Alessandra · 21 gen 2018 Psicologia sociale e legale

Salve, ho due bimbi di 2 e 5 anni.. il più piccolo va al nido ed è un bambino tranquillo...ma a casa si trasforma, nel senso che nn sa aspettare il suo turno, grida e urla forte quando non riesce ad ottenere qualcosa o trova un ostacolo! Non só a volte come placarlo

Miglior risposta 21 GEN 2018

Gentile Alessandra,
In effetti a questa età i bimbi iniziano ad esprimere la loro autonomia ribellandosi alle imposizioni genitoriali. E’ una fase un po’ critica.
Il ruolo del genitore è quello di accogliere il bimbo ma nello stesso tempo iniziare a porre limiti e regole.
In quali contesti specifici il bimbo ha questi comportamenti? Lo nota maggiormente quando è stanco? Oppure arrabbiato? In presenza del fratellino?
Provi a percepire la tonalità emotiva e accetti la sfida e la provocazione. Lei può accoglierlo ponendo alcune regole base che applica sempre in modo coerente.
Un sostegno alla genitorialita’ potrebbe esserle d’aiuto entrando nello specifico nella situazione ed individuando strategie mirate.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

22 GEN 2018

Gentile Alessandra, l'età dei 2 anni è spesso molto critica per i genitori perché i bambini iniziano a voler fare di testa loro; in realtà si tratta di una fase difficile anche per i bambini stessi perché decidere da soli, seppur affascinante e appagante, può essere fonte di stress...ecco in questo periodo possono essere frequenti crisi di rabbia anche forti. Può essere quindi che il suo bambino stia attraversando questo periodo ma in realtà potrebbero esserci anche altre ragioni. Il fatto che in base a quanto dice al nido questi comportamenti non ci siano, fa pensare che forse ci sia qualcosa da cambiare in voi genitori. Una consulenza potrebbe aiutarvi a capire cosa. Se avete bisogno sono a disposizione anche via Skype. Saluti
Dott.ssa Serena Costa, psicologa dell'infanzia

Anonimo-154581 Psicologo a Pergine Valsugana

125 Risposte

22 GEN 2018

Gentile Alessandra, a due anni può essere che un bambino si comporti come suo figlio. Si tratta di una particolare fase di affermazione che porta con sé però anche tanto stress che sfocia in crisi di rabbia. Può essere che suo figlio stia attraversando questa fase ma possono esserci anche altri fattori. Il fatto per esempio che al nido si mostri come un bambino tranquillo potrebbe far pensare che ci sia qualcosa che voi genitori dovete cambiare. Una consulenza potrebbe aiutarvi a capire cosa. Se avete piacere sono a disposizione anche via Skype. Saluti
Dott.ssa Serena Costa

Anonimo-154581 Psicologo a Pergine Valsugana