Capire se sto sbagliando

Inviata da Fabianaardiccio · 17 ago 2022 Terapia di coppia

Buongiorno, qualche giorno fa mi sono ritrovata in una situazione strana, vi spiego era qualche giorno che non vedevo mio marito poiché era fiori per lavoro, allora il giorno del suo rientro lo vado a prendere alla stazione e nel momento che arriva il treno inizio a ricercare dentro di me quella sensazione di gioia nel rivederlo ma non è arrivata, come se mi sforzavo a cercarla ma non la trovavo, significa che non ero felice di vederlo?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 18 AGO 2022

Buongiorno Fabiana
si aspettava una reazione diversa nel rivedere suo marito dopo alcuni giorni, non ha provato gioia ma cosa invece? Forse era coinvolta in pensieri intrusivi che le occupavano la mente e che non l'hanno fatta focalizzare sul momento presente, cioè l'arrivo di suo marito. Per capire se davvero non fosse felice di vederlo bisognerebbe prima indagare i momenti successivi al vostro incontro, se il rapporto si è poi consolidato oppure ha sentito nuovamente quella sensazione di distacco. Essere consapevole dei suoi pensieri ed emozioni prima e dopo l'incontro con suo marito è un aspetto importante per comprendere il suo funzionamento cognitivo ed agire per permetterle di vivere al meglio. Uno psicoterapeuta cognitivo comportamentale saprà sicuramente aiutarla a comprendere i suoi schemi e credenze.
A disposizione.
Cordialmente.
Dott.ssa Federica Bonivento

Dott.ssa Federica Bonivento Psicologo a Trento

39 Risposte

247 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 AGO 2022

Salve Fabiana, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa ritagliarsi uno spazio d’ascolto per capire ciò che sente e ciò che prova verso questa persona dunque la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1811 Risposte

530 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 AGO 2022

Cara Fabiana,
credo di aver compreso un po’ ciò che intendi. Viviamo di emozioni, di ricordi di sensazioni sperimentate che vorremmo rievocare e rivivere (come ad esempio nella fase dell’innamoramento o corteggiamento). Le relazioni stabili e longeve, tendono un po’ ad “appiattire” queste emozioni, ed a volte più lottiamo per riaverle, più ci allontaniamo da esse. Quello che a volte si perde di vista è la possibilità di averne di nuove, forse meno intense (questo fa parte della fisiologia umana, che tende alla stabilità), ma non meno importanti, anzi. Conoscere le fasi relazionali e saperle coltivare può essere la ricetta per viversi serenamente, senza il rimuginio del passato o l’aspettasti del futuro.
Sono a disposizione se ne vorrai parlare.
Un caro saluto
Dott.ssa Myria Laghi

Dott.ssa Myria Laghi Psicologo a Porto d'Ascoli

254 Risposte

227 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 AGO 2022

Buongiorno,

resto disponibile se vorrà crearsi uno spazio suo personale di ascolto e supporto.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1788 Risposte

553 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 AGO 2022

Buon giorno Fabiana,

Il dovere ammazza ogni forma di piacere. (O. Wilde)

Sforzarsi di provare un'emozione è il modo migliore per non provarla affatto.

Non funzioniamo a comando.

Per qualsiasi necessità rimango a disposizione, anche online.

Dottor Rossi

Dott. Gabriele Rossi Psicologo a Seveso

80 Risposte

26 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 AGO 2022

Salve Fabiana, perché si sta preoccupando così tanto? Cosa la sta spaventando? Credo che in una coppia ci siano momento di maggiore vicinanza e momento meno.
Sono a disposizione se vuole approfondire questa sensazione che ha sperimentato.
Le auguro il meglio
Dott.ssa Fabiana Marra

Dott.ssa Fabiana Marra Psicologo a Lecce

234 Risposte

131 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 AGO 2022

Buongiorno Fabiana,
Nessuno può rispondere al posto suo...
Può provare a riflettere sullo stato d’animo che le ha provocato quell’evento. Quali emozioni le sono arrivate? Dalle nostre emozioni si comprendo spesso cose che ancora il pensiero non ha il coraggio o la prontezza di esprimere. Si ascolti dentro
Le auguro il meglio e resto a disposizione
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1413 Risposte

785 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 AGO 2022

Buongiorno Fabiana,
Come esseri umani siamo fatti di tantissime emozioni (biologiche) e sentimenti (più razionali) che agiscono in modi diversi. Le emozioni positive, per esempio, spesso hanno delle ripercussioni minime sul corpo e, per questo motivo, facciamo più fatica a notarle e registrarle. Per rispondere alla tua domanda vorrei farti tante domande. Ma credo che la cosa importante sia che già ponendoti il quesito tu stia elaborando una risposta che, in questo momento, ti puoi dare solo tu. Potresti intraprendere un percorso con un professionista che ti aiuti a comprendere meglio le tue emozioni e i tuoi sentimenti,
Io resto a disposizione
Federica Cantrigliani

Federica Cantrigliani Psicologo a Agrate Brianza

70 Risposte

164 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 36450 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 21250

psicologi

domande 36450

domande

Risposte 124050

Risposte