Capire se è necessario andare da uno specialista

Inviata da Giulia · 23 nov 2020

Sono una ragazza di 19 anni, ho una famiglia discutibile ma un Ragazzo fantastico, ho iniziato quello che mi ero sempre prefissata e che ho sempre voluto fare (diventare architetto, sono al primo anno di università) ma ora non so più se è quello che voglio.
Non sono brava nei cambiamenti e i miei genitori hanno venduto la mia casa di infanzia e comprato una casa nuova dove andare a vivere.
Non capisco piu cosa fare della mia vita, sono in dubbio su ogni parte della mia vita e mi sento soffocare...vorrei che si bloccasse il tempo ma non succede e sono in balia di me stessa
Tutto quello che faccio lo sento pesante come se non portasse da nessuna parte. Ora ho dubbi anche sulla relazione ( anche se non ha alcun senso perché fino a ieri stavo benissimo con lui), ho dubbi su ogni sfaccettatura della mia vita.
Non so proprio cosa fare

Miglior risposta 24 NOV 2020

Buongiorno Giulia, gestire i cambiamenti non è mai facile sopratutto se si è in una fase della vita in cui ci si sente più fragili, e perdiamo dei punti di riferimento come la casa in cui si è nati e cresciuti. Tutti questi dubbi che le sono venuti sono recenti oppure è diversi mesi che se li porta dietro? Il fattore tempo è molto importante! Sarebbe un peccato interrompere la sua vita o metterla momentaneamente in stand by, mi sembra di capire che la scelta dell'Università sia ben pensata e dettata da una passione. Mi sento di consigliarle di chiedere un consulto ad un professionista per capire da dove arrivano le sue perplessità e risolvere le sue questioni per non rimanere in balia degli eventi, in modo che ciò che fa riacquisti un senso!

Spero di esserle stata di aiuto,
un caro saluto!
Dr.ssa Elisa Bertilorenzi

Dott.ssa Elisa Bertilorenzi Psicologo a Massa

95 Risposte

24 NOV 2020

Buonasera,
per andare da uno specialista, immagino un/una psicoterapeuta, non c'è bisogno di stare molto male. Un momento di disorientamento può essere risolto più velocemente se accompagnati da un'esperta che la aiuti a capire meglio i sentimenti che ora si agitano dentro di lei.
i cambiamenti, specie quelli subiti, sono sempre difficili da affrontare. Certo non devono bloccare il resto della vita. Architettura è una materia affascinante ( con molti più punti di contatto con la psicologia di quanto non si pensi) però richiede una grande mole di studio e quindi va affrontata solo se sicuri di volerlo fare.
Se accetta di prendersi un momento di riflessione per poi decidere, poi andrà avanti con decisione ed entusiasmo.
dott.ssa Giuliana Gibellini

Dott.ssa Giuliana Gibellini Psicologo a Carpi

437 Risposte

24 NOV 2020

Gentile Giulia,
i cambiamenti non sono facili, spaventano e disorientano; del resto non cambiare mai significa restare fermi ed immobili.
Lei sta vivendo una piccola crisi esistenziale in cui mette tutto in discussione, lo studio, il ragazzo, la progettualità di vita.
In età adolescenziale sono situazioni ricorrenti, facilmente superabili con una breve consulenza anche on line, o ancora meglio in presenza se possibile,
cari saluti
dr.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

24 NOV 2020

Ciao Giulia,
mi sembra che l'effetto dominante si il Dubbio che ti attanaglia e non ti consente di vivere con soddisfazione la vita che alla tua giovane età merita di essere vissuta a pieno.
Si può fare molto in tal senso occorre farsi seguire in un breve percorso psicologico in grado di aiutarti a superare la trappola psicologica del dubbio.
Resto a tua disposizione
Un caro saluto
Dr.ssa D'Amico Maria-Fancesca

Dott.ssa Maria-Francesca D'amico Psicologo a Rubano

106 Risposte

24 NOV 2020

Cara Giulia,
da quello che lei scrive, mi sembra di capire che la sua è, quasi certamente, una problematica di tipo esistenziale.
Questo sarebbe ben in linea anche con la sua giovane età e con una identità da affermare pienamente o da fortificare. Ad esempio colgo un dispiacere quando parla della sua casa d'infanzia o del tempo che "non si ferma".
Certamente può consultare uno specialista, la farebbe soltanto stare meglio.

Un saluto cordiale,
Dott.ssa Verusca Giuntini

Dott.ssa Verusca Giuntini Psicologo a Firenze