capire cosa si prova

Inviata da lola · 27 apr 2021

Purtroppo la mia testa ogni tanto si pone delle domande strane a cui non trovo risposte. Vorrei cercare di capire cosa provo veramente, quali sono le cose che mi fanno stare bene e come dovrei comportarmi con il mio ragazzo. So che senza di lui starei male, quando non siamo assieme vorrei essere con lui. Ne ho parlato di questo con lui ma le sue domande a riguardo mi hanno creato ancora più confusione.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 14 MAG 2021

Gentile Lola,
sarebbe interessante approfondire il tema della confusione relativamente ai sentimenti che prova per il suo ragazzo e in che modo il confronto con lui e le domande che le ha rivolto hanno fatto aumentare anzichè ridurre in lei la confusione.
Ad ogni modo, un percorso di psicoterapia individuale o di coppia sarebbe di sicura utilità.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7458 Risposte

20924 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 MAG 2021

Buongiorno,
capita, talvolta, di dover affrontare momenti di confusione e perplessità che possono riguardare noi stessi oppure, la nostra relazione di coppia. Credo che prenderne coscienza sia un passo notevole che potrebbe condurla o condurvi verso un persorso insieme.

Resto disponibile privatamente se ritiene vi sia la necessità.
Cordialmente

Luisa Falconieri

Dott.ssa Luisa Giada Falconieri Psicologo a Bologna

18 Risposte

3 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 APR 2021

Buonasera Lola,
la sua confusione può certamente essere chiarita con un percorso psicologico individuale o di coppia. È qui infatti che si trova lo spazio e la competenza per mettere ordine nei nostri pensieri, bisogni, desideri e necessità.
Continui a confrontarsi con il suo compagno e nell'eventualità prendete in considerazione un supporto.
Un caro saluto
Dott. Sacha Horvat Psicologo e Consulente Sessuale

Dott. Sacha Horvat Psicologo a Milano

47 Risposte

10 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 APR 2021

Buonasera Lola, si comprende che c'è una sofferenza ma non è ben chiaro il motivo della stessa. Forse, come dici anche tu, c'è molta confusione ed è per questo che risulta difficile dare una direzione alla propria vita che sia in sintonia con i propri bisogni e desideri. Qualche seduta di psicoterapia ti potrebbe aiutare a fare chiarezza per poi raggiungere più serenemente i tuoi scopi di vita. Un caro saluto, d.ssa Antonella Ricci

Dott.ssa Antonella Ricci Psicologo a Tivoli

153 Risposte

56 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 APR 2021

Salve Lola!

Quando siamo confusi restare dentro ai nostri pensieri purtroppo non ci aiuta, motivo per cui fa bene a condividere le sue perplessità con il suo ragazzo come ha scritto di fare.
Le suggerisco di dare voce e credito alle sue emozioni perché sono la migliore bussola di cui siamo dotati! Per cui se c’è confusione, ansia e dubbi, la inviterei ad approfondire cosa le succede facendosi magari aiutare con alcuni colloqui psicologici!

Resto a disposizione, per una consulenza anche online se volesse.
Un caro saluto

Drssa Giorgi Giulia

Drssa Giulia Giorgi Psicologo a Viareggio

69 Risposte

19 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 APR 2021

Gentile Lola
Sarebbe interessante effettuare un’analisi delle origini della sua difficoltà a capire ciò che prova.
Si riferiscono solo al suo rapporto di coppia?
O pervadono la sua vita?
Da quanto tempo prova queste sensazioni?
Sono invalidanti? In che contesti?
Senza alcuni elementi non possiamo, purtroppo, aiutarla.
Credo sia opportuno valutare più aree ai fini di una comprensione migliore di se stessa.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente
Eleonora Bono Psicologa

Dott.ssa Eleonora Bono Psicologa Psicologo a Vibo Valentia

60 Risposte

22 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 APR 2021

Cara Lola,
Per fare più chiarezza e avere più consapevolezza di sé un percorso psicoterapeutico potrebbe aiutarla.
A volte si è confusi e, anche se il tempo spesso è di aiuto, poter parlare e approfondire con q.no di esterno alle proprie relazioni permette di fare più chiarezza.
Le auguro il meglio. Cordiali saluti.
D.ssa Ilaria Bedini

Dott.ssa Ilaria bedini Psicologo a Reggio Emilia

24 Risposte

8 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 APR 2021

Cara Iola,
percepisco la sua sofferenza e non deve essere facile da gestire. Mi verrebbe da farle molte domande per approfondire e comprendere meglio il suo malessere così da poterla aiutare in modo più efficace.
Quello che le posso dire è di continuare a condividere questi suoi dubbi col suo ragazzo: la comunicazione è alla base di una relazione sana. Provi anche a tenere un diario in cui quotidianamente appunti emozioni e pensieri. L'esercizio della scrittura aiuta molto a chiarire e ordinare i propri vissuti.
Valuti l'idea di affidarsi ad un professionista che possa guidarla in un percorso alla scoperta di sè e delle sue dinamiche più interiori, in modo da comprendere quali sono i suoi reali bisogni così da perseguirli; potrà costruire una nuova prospettiva di benessere che tanto merita.
Le auguro il meglio e resto a disposizione,
Dott.ssa Monteleone (disponibile per terapia online)

Dott.ssa Monteleone Maria Alessia Psicologo a Palo del Colle

148 Risposte

100 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 APR 2021

Buongiorno Lola, spesso è difficile fare chiarezza nei propri sentimenti e di conseguenza il proprio comportamento appare incoerente. Non sono gli altri che ci devono dare le risposte che cerchiamo ma dobbiamo trovarle dentro di noi magari con l'aiuto di una psicoterapia cognitivo-comportamentale che, come dice il nome stesso, collega cognizione (pensieri) ad emozioni e comportamenti. Questo è il mio orientamento in psicoterapia, se volesse informazioni in merito o pormi delle domande, mi scriva pure. Cordiali saluti, Dott.ssa Elena Cutillo

Dott.ssa Elena Cutillo Psicologo a Pavia

46 Risposte

11 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 APR 2021

Carissima Lola,
gli essere umani sono fatti da dubbi: sono quelli che non ci fanno fermare e che ci permetto di cambiare ed evolvere.
Quello che esprime non è altro che il normale percorso di crescita. Per quanto riguarda la sua relazione, bisognerebbe capire meglio come ci sta lei in questo rapporto, cosa intende quando dice come dovrebbe comportarsi.
Parlarne con uno specialista potrebbe aiutarla a fare maggiore chiarezza su quello che prova e quello che vuole per ritrovare un equilibrio ed avere maggiore consapevolezza verso sé stessa e verso quello che vuole e cerca in una relazione.
Sono a disposizione.
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

415 Risposte

116 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 APR 2021

Buongiorno Iola,
se desidera possiamo parlarne in privato in modo da raccontarsi maggiormente.
Rimango a disposizione per un primo incontro anche online.
Saluti,
Dott.re Lorenzetto Claudio
Psicologo psicoterapeuta

Dott.re Lorenzetto Claudio Psicologo a Ferrara

359 Risposte

121 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 APR 2021

Gentile Iola,
è del tutto naturale porsi delle domande di senso su di noi, sul mondo, su ciò che ci succede, è un nostro bisogno innato fondamentale in quanto 'esseri significanti'. Le domande che si pone comprendo che sono relative alla sua relazione con il suo ragazzo, quali sentimenti prova nei suoi confronti. Non ci dice molto di sé e della vostra storia, per cui è difficile approfondire.
Magari se prende la decisione di intraprendere un percorso personale con uno psicologo psicoterapeuta potrà essere aiutata a chiarire meglio il suo funzionamento e se questo ragazzo fa al caso suo o no.
Io sono a sua disposizione, anche online.
Cordialmente,
dott.ssa Raffaella Ramazzotti
psicologa psicoterapeuta sistemico-relazionale
istruttrice di interventi basati sulla Mindfulness

Dott.ssa Raffaella Ramazzotti Psicologo a Ancona

70 Risposte

24 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

27 APR 2021

Cara Lola, un lavoro psicologico su di sé La guiderebbe a comprendere maggiormente il Suo funzionamento e i Suoi vissuti, nell'ottica di migliorare quegli aspetti che non Le permettono di stare bene, trovando il Suo equilibrio e il Suo benessere.
Restando a disposizione, buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1611 Risposte

864 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 28950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18350

psicologi

domande 28950

domande

Risposte 98950

Risposte