Capire cosa mi succede

Inviata da Rainbow · 28 set 2020

Ciao, sono una ragazza di 23 anni e ultimamente mi sento molto confusa.
Sono sempre stata una persona solare, vivace, con voglia di fare e di conoscere.. ho sempre amato stare in compagnia, uscire con gli amici ma da mesi c’è qualcosa che non va.. sto avendo seri problemi con il genere maschile.. ho sempre avuto relazioni sentimentali prettamente con ragazzi, una storia importante finita malissimo che mi ha costretta a chiedere aiuto ad una psicologa.. dopo quella non mi sono più innamorata ne mai realmente affezionata ad un’altra persona ... sono solo riuscita ad avere qualche storiella di poco conto e qualche avventura di una sera.. cose che non mi facevano provare nulla .. perché era quello che alla fine volevo, non provare sentimenti.
È successo poi qualche mese fa che ho avuto problemi ad avere rapporti, mi sentivo assente e addirittura ho dovuto interromperli perché non riuscivo a concentrarmi... ho iniziato a provare un senso di disgusto verso gli uomini e non sono più riuscita ad averci fisicamente a che fare... solo il pensiero adesso mi disgusta.. poi ho conosciuto UNA RAGAZZA che ha suscitato il mio interesse, con cui sono uscita e c’è stato semplicemente un bacio ... so da sempre che mi piacciono anche le donne ma non ho mai fatto uscire fuori questo lato di me ... ora invece sembra che non riesco più a tenerlo rinchiuso ... il mio interesse ora è concentrato solo sul genere femminile... per quello maschile sembra che continui a crescermi il senso di disgusto.. ma delle volte quando sono sola mi rendo conto che il problema è più profondo di così, come se il genere umano mi creasse fastidio, come se non volessi poi ne uomini ne donne ... perché anche le donne creano problemi... io non so cosa mi stia succedendo... perché questo improvviso disgusto verso gli uomini?

Ringrazio in anticipo semmai dovessi ricevere risposta.. buona serata

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 28 SET 2020

Cara Rainbow, non bisogna spaventarsi nè reprimere un interesse o un sentimento che si prova. Non tenerlo rinchiuso ma vivilo e fa che ti faccia star bene.
Il disgusto per gli uomini, e in generale, per il genere umano, come tu stessa affermi, dipende da qualcosa di più profondo. Potrebbe avere a che fare con le tue passate esperienze, che ti hanno ferita, e anche spinta, per un certo periodo, a relazioni più superficiali.
Parlarne nuovamente con uno psicologo potrebbe farti mettere insieme i pezzi che ancora dentro te non coincidono del tutto, facendoti vivere più serenamente le tue relazioni sentimentali.
Buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1615 Risposte

873 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 SET 2020

Buongiorno Rainbow,
sai, il concetto di orientamento sessuale non è rigido e definito per tutta la vita ma è fluido ed è composto da un continuum di più dimensioni (quella del comportamento sessuale manifesto, quella che definisce chi desidero, su chi fantastico, di chi mi innamoro e quella relativa a come mi nomino) che possono variare nel tempo e/o non essere per forza congruenti tra loro.
Ti consiglio di intraprendere nuovamente un percorso con una/o psicologa/o con specializzazione in sessuologia clinica per poterne parlare e sistematizzare questa tua legittima confusione. Mi rendo disponibile in tal senso in studio oppure on line.

Cordialmente,
dott.ssa Carucci.

Dott.ssa Elena Carucci Psicologo a Torino

31 Risposte

52 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 SET 2020

Bisognerebbe approfondire alcuni elementi.
Detto questo il tuo atteggiamento di disgusto verso gli uomini potrebbe essere in parte alimentato dalla dolorosa fine della relazione, che deve averti tramortita emotivamente.
Hai fatto un percorso con una psicologa. Cosa è emerso rispetto a questo tema?
Dott. Masucci A.

Dott. Armando Masucci Psicologo a Avellino

332 Risposte

287 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 30050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18850

psicologi

domande 30050

domande

Risposte 102450

Risposte