Capire come orientarsi nella scelta del professionista più adatto

Inviata da Peter Pan · 3 ago 2020

Alla soglia dei 40 anni mi trovo a tirare le somme e non vedo altro che il fallimento. Non riesco ad applicarmi in nulla: il lavoro va così a rilento che i miei ingressi sono quasi nulli, io e mia moglie siamo ormai dei coinquilini (fortunatamente non abbiamo figli) e la mia famiglia di origine mi ha abbandonato.

Nonostante tutto sopravvivo scansando i problemi e vivendo di continue distrazioni. Poi però l'altro giorno mia moglie mi ha definito un eterno Peter Pan, da li è scattata una scintilla e così sono andato a cercare cosa sia l'omonima sindrome.
Anche se non è ufficialmente riconosciuta ho trovato caratteristiche che mi rispecchiano in pieno, ma ciò che più mi ha fatto riflettere è il legame con i traumi infantili. Da piccolo mio padre quando non mi trattava con indifferenza mi picchiava, spesso e volentieri. In due occasioni particolari ne ho prese tante che pensavo sarebbe stata la fine. Quando poi sono cresciuto è passato dalla violenza fisica a una sottile violenza psicologica. Nel tempo l’odio nei sui confronti è aumentato a tal punto da averne desiderato la morte quasi ogni giorno.

In passato sono stato in cura con più di uno psicologo ma non sono andato mai oltre la terza seduta. Forse perchè non mi impegnavo abbastanza o forse perchè non avevo ben interiorizzato i miei problemi più profondi.

Ora che avete un piccolo quadro della mia vita vi chiedo un aiuto per capire come orientarmi nella scelta del professionista giusto per me. Ho letto di terapia breve strategica, EMDR e ipnosi. Alcuni professionisti seguono tutte e tre le cose, ma come faccio a sapere che sia l’orientamento giusto per me? E poi come scegliere il professionista tra i tanti disponibili? Alcuni hanno centinaia di feedback altri nemmeno cinque, c’è chi ha una foto più professionale o chi semplicemente è più vicino a casa.

Non posso più perdere nemmeno un giorno, voglio diventare un adulto e vivere la vita nonostante la sue difficoltà. Grazie.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 29600 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18600

psicologi

domande 29600

domande

Risposte 100800

Risposte