Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Capire come comportarmi

Inviata da Cristian il 13 nov 2019

Buongiorno, la mia ex un mese fa mi ha confessato di essere stata contattata dal suo ex ragazzo con cui aveva una storia durata un anno che non si é mai conclusa veramente perché il ragazzo dovette tornare nella città natale all'estero e avrebbe dovuto tornare ma per via di scaramucce telefoniche tra loro ciò non é mai accaduto. Lei ha cercato di dimenticarlo ma in cuor suo lui c era sempre. Ha provato varie frequentazioni fino a che ha conosciuto me le cose andavano bene,(6 mesi di relazione) anzi devo dire che era lei a mostrarsi sempre più interessata, stavamo iniziando a parlare di progetti insieme. Tutto bene fino a quando lei ha tirato fuori l argomento della chiamata dell ex di cui ho parlato all inizio,me ne parlò dicendo di sentire qualcosa allo stomaco e nin capiva se fosse l ansia nel risentirlo o altro. Da li in poi ho iniziato a non darle più attenzioni fisiche . Durante questa settimana entrambi cerchiamo di evitare il discorso anch3 se il malumore era percepito da entrambi. La domenica seguente lei mi sveglia nel corso della notte confidandomi che sapeva che c era stato uno scambio di messaggi tra me ed un amica con cui uscivo anni fa , ma siamo rimasti in buoni rapporti, tant é che si parlava d una festa di laurea. Subito dopo rincalza dicendo che quella sensazione ha paura sia ancora amore e preferisce che ci prendiamo una pausa. La settimana di pausa scorre tra chiamate vicendevoli nella quale sia io che lei siamo dispiaciuti perché consapevoli del bel rapporto tra noi. La domenica della prima sett d pausa mi presento da lei come d accordo e mi dice che probabilmente é ancora innamorata di lui e che deve stare da sola . Deve prima vederlo e capire. Io accetto dicendo che tra noi non sarà più come prima anche se nel vederlo capirebbe di non voler stare con lui perché mi sentirei una ruota di scorta. Iniziano a due ore di distanza chiamate da parte sua dove dice di essere confusa e non essere certa. La settimana successiva contatti meno frequenti anche perché lei una mattina m mandò un sms dicendomi di essere dispiaciuta perche la avevo tolta da facebook, e io le risposi la classica occhio non vede cuore non duole. Qualche gg di silenzio fino a che mi contatta dicendomi di pensarmi tutti i giorni che sono davvero una bella persona e dice di stare male. io con tono tranquillo le ho detto di pensare al suo bene e di aver capito anche se con amarezza il suo punto di vista. Chiedo un confronto davanti a un piatto caldo e lei mi risponde che faremo anche questo appena sara più tranquilla. In tutto ciò ho omesso che il suo ex a breve tornera in Italia e lei vorrà vederlo . In breve sembra che lei tenga tanto a me ma non vuole precludersi di rivedere questo amore lasciato in sospeso e forse ancora vivo. Vorrei sapere come comportarmi e un opinione. Vi ringrazio antcipatamente per le eventuali risposte

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buongiorno Cristian, se lei è sicuro di voler continuare questo rapporto, il consiglio che posso darle è lasciare alla sua ragazza il tempo di capire che cosa vuole dalla vostra relazione, e chiarire la situazione con l'ex ragazzo. Capisco la sua amarezza, perché sentirsi, come dice lei, "una ruota di scorta" sicuramente non è piacevole. Una volta che la ragazza avrà chiarito i suoi sentimenti avrete la possibilità di discuterne e decidere insieme cosa fare. Non lasci la decisione totalmente nelle mani della sua ragazza, è importante valutare anche le proprie emozioni. Possono esserci dei dubbi in una relazione, ma discuterne e chiarirsi è l'unico modo per creare una relazione funzionale e positiva, far finta di nulla ed andare avanti senza mettere in gioco i propri pensieri e le proprie emozioni crea un'atmosfera di tensione che potrebbe a lungo termine creare dissapori e recriminazioni.
Nella speranza di esserle stata d’aiuto, restiamo a disposizione per eventuali approfondimenti.

Synesis Psicologia® Psicologo a Carnate

65 Risposte

13 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15750

psicologi

domande 19950

domande

Risposte 79450

Risposte