Capire che tipo di persona avevo davanti!

Inviata da Giorgia · 23 gen 2017 Terapia di coppia

Salve, sono una ragazza di 32 anni, sposata con figli. Qualche mese fa, su fb, ho accettato l'amicizia di un uomo di 42 anni, che vive in un paesino ad un' ora da me. In seguito, lui mi ha scritto in modo gentile su messenger e io gli ho fatto capire che ero impegnata. Ora, a distanza di un mese all'incirca, lui mi ha riscritto ed io non so come ma ho abboccato. Premetto che ho dei problemi con mio marito che mi trascino da anni, non vuol esser una giustificazione, ma.....Insomma, senza allungare il brodo, quel giorno e' scattata in me una molla che ha fatto si' che continuassimo a scriverci su messenger, per poi passare a scriverci su whatsapp, infine ci siamo visti, nell' intermezzo dei due paesini dove entrambi viviamo. Giretto in macchina, abbiamo chiacchierato un po' e poi siamo andati in un bar a prenderci un qualcosina. Lui avvicinandosi a me con la frase "hai un buon odore" m' ha destabilizzata ed e' cosi' che si siamo baciati appassionatamente, in seguito l' ho abbracciato in macchina talmente forte che lui mi ha detto" mamma mia hai una forte carenza d' affetto", e dopo varie volte in cui gli ho detto "guardami negli occhi, dammi le tue mani",lui era ritroso a tutto cio', lo faceva a fatica, ma poi mi guardava e il suo sorriso si illuminava. Dopo questo voleva accompagnarmi immediatamente a casa, io gli chiesi il motivo di cio', lui mi rispose che non riusciva a starmi accanto, non ce la faceva proprio a trattenersi, stava scoppiando. Era fortemente attratto da me e io idem, uguale. Dopo, insomma, io lo istigavo, ma era una cosa naturale la mia e non premeditata e quando stavamo per arrivare al dunque io gli dissi che fare l' amore in macchina era x me una cosa squallida e lo fermai. Anche lui a fatica si protrasse.Morale della favola? Mi accompagno' non del tutto a casa, perche' era rischioso e nel frattempo che io continuavo a baciarlo,lui mi disse..."ma non hai paura che qualcuno che ti conosce, ti veda? E io...non mi interessa nulla...!". Comunque prima di scendere dalla macchina mi disse niente bacio xche' e' pericoloso e che per lui questa situazione era anomala, si sentiva a disagio...perlomeno me lo aveva fatto capire. Dopo, gli ho mandato un messaggio con scritto, "spero in cuor mio di rivederti"e lui..."non penso, ho trascorso una bella mattinata ma non sei la donna che volevo e non sono pronto." Sono rimasta malissimo. Premetto che mi aveva fatto capire che gli andavano un sacco di donne dietro e credo che quando chattava con me , chattava anche con altre...io d'altro canto gli avevo fatto capire che non mi piaceva questa cosa.....In seguito mi ha bloccata su fb, messenger....e poi al suo" rimaniamo buoni amici", gliene ho dette quattro e lui mi ha bloccato pure su whatsapp... Dopo, sempre io mi son fatta viva tramite messaggi, poi eravamo rimasti con "ognuno prosegua con la propria vita",al che il giorno del suo compleanno gli inviai un messaggio d' auguri e lui mi rispose grazie infinite, buona fortuna. Io a distanza di settimane, continuandolo a pensare, gli mandai nuovamente un altro messaggio, ma lui nulla....mandatogli nuovamente tramite altro numero su whatsapp, lui mi ha bloccato anche li'....gli ho detto addio...ma a fatica! Trattasi di un Casanova e di una persona che si aspettava qualcos'altro da me? Che delusione!

Miglior risposta 27 GEN 2017

Gentile Giorgia,
Rispondo avendo letto sia questo suo messaggio sia il messaggio di precisazioni successivo che ha mandato. Anche dalle risposte che lui dà riguardo al matrimonio e ai figli e al fatto che ha detto che lei non è la donna che lui voleva e cercava, possiamo dedurre che probabilmente lui si aspettava un fugace incontro di sesso consumato già in auto, una donna che fosse stata pronta subito ad accontentarlo nelle sue fantasie nei modi, luoghi e tempi che lui desiderava. Insomma un bell'egoista! Può anche darsi che desiderasse una donna libera con cui divertirsi e che non gli andava di fare l'amante temendo di ritrovarsi in una situazione scomoda se qualcuno vi avesse visti. Quindi se poi è vero che aveva molte donne che gli andavano dietro e tra cui poteva scegliere, non sorprende che abbia cercato vie più semplici per ottenere sesso in maniera rapida e in maniera non rischiosa per lui. Era un casanova? Può darsi.
In ogni caso credo che sia meglio che le cose tra voi siano finite in questo modo, perché dubito che tra voi potesse nascere qualcosa di soddisfacente e positivo per lei, viste le premesse e i comportamenti di quest'uomo. Probabilmente la scelta di lui di allontanarsi si è rivelata la scelta migliore anche per lei stessa.
Mi permetto infine di darle un suggerimento non richiesto: cerchi di risolvere i problemi con suo marito, eventualmente anche con il supporto di uno/a psicologo/a: questo gioverà non solo a se stessa, ma anche e soprattutto ai suoi figli.
Le auguro tutto il meglio.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Elisa Canossa, psicologa psicoterapeuta a Padova e Sustinente (MN)

Dott.ssa Elisa Canossa Psicologo a Sustinente