Cambio d'umore improvviso e inspiegabile.

Inviata da Stella · 9 apr 2017 Crisi adolescenziali

Salve, sono Stella e scrivo qui perché ultimamente fatico a comprendermi. Sono sempre stata piuttosto chiusa, poco socievole, ma molto molto creativa. Tant'è vero che la mia creatività nell' ambito della scrittura, mi permette spesso di "sopravvivere".
Da qualche mese a questa parte, sento di aver smarrito ogni cosa; ci sono periodi in cui non faccio altro che chiedermi il perché e il motivo del mio stare al mondo, ed altri in cui sono tanto felice senza alcun motivo. Forse tutto questo potrebbe essere normale, data la mia età, però non lo trovo tale dal momento che questa situazione è ingestibile.
Si alternano momenti di 'felicità' brevissimi, e momenti lunghi di insoddisfazione, tristezza e morte. Un suicidio lirico..
Non so più come gestire la cosa. Gli attacchi di panico sono molto frequenti, eppure la mia creatività cresce a dismisura.
Un saluto,
Stella.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 10 APR 2017

Buonasera Stella, pur avendo capito che lei e' molto giovane, sarebbe stato opportuno conoscere la sua eta' e , in generale, in cosa si esprme la sua creativita'. Comunque, potrebbe trattarsi di un iniziale disturbo della personalita' (bipolare). Non sottovaluti le sue autovalutazioni e, se necessario, si rivolga ad uno Specialista, fornendogli maggiori elementi di approfondimento.

Dott. Francesco Testa Psicologo a Napoli

122 Risposte

93 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 APR 2017

Salve Stella,
gli sbalzi di umore possono essere legati a diversi fattori e cause. Sarebbe importante osservarli nel tempo e vedere che ciclicità hanno e se si legano a particolari situazioni/circostanze/emozioni che vive.

Sarebbe importante fare una consulenza psicologica per capire bene cosa le succede, ma potrebbe iniziare già da sola ad annotare giornalmente in agenda, o su un diario, questi cambi di umore per almeno 1 mese e poi osservare alla fine del mese l'andamento.
È un modo molto pragmatico, ma a volte questo aiuta a capire meglio i principali fattori scatenanti, poiché è più facile fare queste valutazioni a posteriori piuttosto che durante gli epidodi di cambiamento dell'umore.

Spero di averle almeno in parte risposto,
A disposizione per dubbi o indicazioni più precise.

Buona giornata

Camilla Marzocchi
Bologna BO

Dott.ssa Camilla Marzocchi Psicologo a Bologna

341 Risposte

175 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 APR 2017

Buongiorno Stella,
sento nelle sue parole tanta sofferenza nel ritrovarsi in un'equilibrio instabile, a volte si sente meglio, altre volte ricrolla nel vuoto, e gli attacchi di panico peggiorano ulteriormente questa situazione di instabilità, che lei stessa ritiene ingestibile... Non so quanti anni abbia, ci dice 'data la mia età' ma non sappiamo quanti siano...
Comunque al di là di questo, è giunta ad una consapevolezza importante, non sente di vivere bene la sua quotidianità, sta male, ed ha chiesto aiuto qui... Purtoppo non è possibile azzardare ipotesi o dare consigli senza conoscere la sua storia, per cui, come già le hanno consigliato i colleghi, le suggerirei di affidarsi ad uno psicoterapeuta che possa aiutarla a ritrovare il suo equilibrio...
Dssa Raffaella Deamici, MIlano

Dott.ssa Raffaella Deamici Psicologo a Milano

17 Risposte

7 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 APR 2017

Gentile Stella,
La chiusura relazione è un indicatore significativo da considerare. Inoltre gli sbalzi d'amore accentuati insieme agli stati ansiosi segnalano che lei vive un momento difficoltoso. Purtroppo non è possibile dare consigli ad hoc con poca conoscenza della situazione. Le consiglierei al più presto di intraprendere un percorso psicologico mirato da un professionista.
Cordiali saluti
Dott.ssa Donatella Costa (Brescia)

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2691 Risposte

2217 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 APR 2017

Cara Stella, gli alti e bassi di cui sta parlando possono avere molteplici cause e non è facile orientarsi in una diagnosi considerando i pochi elementi esposti.Gli attacchi di panico indicano una tensione difficile da gestire da soli, un aiuto specialistico le consentirebbe di comprendere quale migliore strada da seguire.Le suggerisco di parlarne con uno psicologo della sua zona o con il suo medico di fiducia per orientarsi nella scelta dello specialista più apropriato, rimango a disposizione,

Dott.ssa Codruta Ileana Terbea Psicologo a Lecce

105 Risposte

190 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Vedere più psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Altre domande su Crisi adolescenziali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24150 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17050

psicologi

domande 24150

domande

Risposte 86900

Risposte