Cambio atteggiamento psicoterapeuta

Inviata da Giulio · 2 nov 2016 Autorealizzazione e orientamiento personale

Buongiorno,

Vi scrivo per avere un parere sulla mia esperienza. Sono in terapia da oltre 4 anni e fino a poco tempo fa il rapporto con il terapeuta funzionava, nonostante alcuni alti e bassi credo normali in una terapia.
Nell'ultimo anno ho notato un suo cambio di atteggiamento, molto meno disponibile e propenso a far finire la terapia. Ho provato a parlarne (nonostante numerose mie ritrosie) ma non siamo mai riusciti ad affrontare l'argomento. Spesso mi diceva che dovevo sentirmi libero di dire ciò che pensavo ma spesso non avevo un suo riscontro in merito o mi diceva semplicemente che era solo una mia impressione. Questa cosa oltre a darmi un certo fastidio mi crea disagio e un certo malessere.
Cosa potrei fare? È normale che certe problematiche non vengano affrontate in terapia?
Grazie
Cordialmente
Giulio

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 8 NOV 2016

Buongiorno Giulio, in merito a quello che ci chiede le chiedo se avete parlato per tempo, cioè fin dalle prime fasi della terapia, sui criteri per valutarne la fine. Io imposto la terapia per obiettivi, ovviamente rinegoziabili, in modo che al raggiungimento sufficiente degli stessi la decisione di finire sia evidente ad entrambi. Quindi le suggerisco di chiedere a se stesso, se non è facile farlo al terapeuta, perché sono entrato in terapia? Posso considerare raggiunta la meta che mi prefiggevo? Queste risposte le daranno la chiave per capire se è ora di finire. Buon cammino.

Dr. Paolo Ciotti Psicologo a Carate Brianza

57 Risposte

51 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 NOV 2016

Buon giorno Giulio,
Da qurlo che scrive la relazione col suo terapeuta dura da molti anni e nell'ultimo anno ha notato un cambiamento nel comportamento del suo terapeuta.
Mi viene da chiederle se in questo periodo ha provato a parlarne durante le vostre sedute.
Il mio consiglio è dunque quello di parlarne e di portare belle vostre sedute i suoi pensieri e le sue emozioni riguardanti la vostra relazione.
Cari saluti.

Dott.ssa Samanta Artico
Psicologa Psicoterapeuta
Sesto San Giovanni - Mi

Dott.ssa Samanta Artico - Psicoterapeuta Gestalt- Terapeuta EMDR Psicologo a Sesto San Giovanni

11 Risposte

9 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamiento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamiento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamiento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17250

psicologi

domande 24850

domande

Risposte 88400

Risposte