cambiare psicologo/a

Inviata da Anonimo20 il 20 feb 2017 Psicologia risorse umane e lavoro

Ciao a tutti, vi scrivo perchè ho bisogno del vostro aiuto. Che situazioni ci devono essere per decidere di cambiare psicologo? Io mi trovo abbastanza bene con il terapeuta che mi ha in cura, però ultimamente sento il desiderio di cambiare... Grazie a tutti!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Anonimo,
dovrebbe chiedersi quale può essere il motivo per cui sente il bisogno/desiderio di cambiare terapeuta specialmente se si trova abbastanza bene con lui.
Potrebbe essere un indice di instabilità o comunque uno dei sintomi correlati a ciò che l'ha spinta a fare psicoterapia e pertanto varrebbe la pena di parlarne col suo terapeuta.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6453 Risposte

18058 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Anonimo20, non è che, per caso, ultimamente avete affrontato temi delicati, durante la terapia, e che questo potrebbe essere uno dei motivi (anche impliciti) che la spingerebbe a cambiare? Tra l'altro, quando le cose vanno "abbastanza bene" con il terapeuta, bisognerebbe sempre capire cosa si intenda: che, pur affrontando temi e sensibilità importanti si sente accolto, protetto, capiti, etc., oppure che le sedute scivolano via tranquille proprio perchè non si riesce ad arrivare al "nocciolo emotivo" del problema? O altro? La invito a riflettere, dunque, che queste voglie di cambiare potrebbero essere date proprio dal fatto che, in terapia, si stia lavorando profiquamente. Non le rimane, come già consigliato dai colleghi, che confrontarsi con il suo terapeuta, in quanto questi suoi timori sono "linfa" vitale per il vostro processo di cura.
Buona fortuna
dott. Massimo Bedetti
Psicologo/Psicoterapeuta
Costruttivista-Postrazionalista Roma

Dott. Massimo Bedetti Psicologo/Psicoterapeuta Psicologo a Roma

672 Risposte

960 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Caro Anonimo20,
dovrebbe parlare con il suo psicologo di questo suo desiderio. Assieme analizzerete il bisogno bisogno da lei espresso e troverete la soluzione più adatta per il suo percorso.
Cari saluti
Dott.ssa Carla Francesca Carcione

Dott.ssa Carla Francesca Carcione Psicologo a Capo d'Orlando

263 Risposte

410 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Salve,
Alle volte il desiderio di cambiare puó essere una forma di resistenza al cambiamento. L'unica cosa da fare è parlarne con il suo terapeuta e analizzare la situazione per poi decidere con lui il da farsi.
Buona giornata

Dottoressa Rosa Ranieri Psicologo a Bari

68 Risposte

23 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buona sera,
ne parli con il suo psicoterapeuta, è probabile che da questo desiderio venga fuori qualcosa di importante per lei e la sua terapia.
cordiali saluti
Dott. Del Muratore Claudio - psicologo e psicoterapeuta Pisa

Dott. Claudio Del Muratore, psicologo e psicoterapeuta Psicologo a Pisa

42 Risposte

130 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Salve.
Non ci sono delle motivazioni che di prassi giustificano la scelta di cambiare, queste sono motivazioni strettamente personali.
Se ritiene che qualcosa non stia funzionando, o se vuole ridefinire i suoi obiettivi può parlarne con il suo terapeuta prima di concludere con lui definitivamente.
Resto a disposizione
Dottssa Fabrizia Tudisco psicologa Napoli

Dott.ssa Fabrizia Tudisco Psicologo a Napoli

503 Risposte

941 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Altre domande su Psicologia risorse umane e lavoro

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19650 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15200

psicologi

domande 19650

domande

Risposte 77150

Risposte