Cambiare psicologo o aspettare??

Inviata da ross94 · 12 feb 2014 Orientamento professionale

Salve , sono una ragazza di 19 anni che scrive perchè ha bisogno di un consiglio psicologico. Credo di stare per affrontare un bel periodo della mia vita soprattutto perchè finalmente sono riuscita ad ottenere quello che voglio migliorando la mia autostima e avendo più fiducia in me stessa dopo un'operazione al naso che mi dava problemi e soprattutto dopo un cosulto da una brava psicologa che è durata per tre anni.il probelma è che adesso io avrei tanto bisogno di rivederla per raccontarle come sto e che le cose almeno cominciano ad andare per il verso giusto finalmente,L'unica cosa è che purtroppo non la vedo da sei mesi ovvero da quando lei ha avuto una bambina e io adesso non so come fare perchè mi sento agitata per gli esami universitari e ho paura che tutto quello che ho fatto con lei vada perso. Io stessa insieme a mia madre 'ho chiamata e ho saputo che tornerà i primi d'aprile ,cioè tra 2 mesi esatti e lei mi ha consigliato che se ho bisogno di parlare con qualcuno devo andare da uno psicologo maschio fin quando lei non ritorna. Il problema è proprio il fatto di non riuscire a fare le cose da sola studiare avere pensieri positivi cosa che ho fatto all'esame di maturità quando lei aveva appena partorito.Sono andata dallo psicologo ma il problema è che non so se continuare visto che sarebbe per poco e poi mi sono affezionata a lei perchè sapeva stimolarmi nei momenti di difficoltà! lo psicologo sembra bravo come tutti del resto ,ma se io non mi affeziono non mi fido,sarebbe come ricominciare da capo.io ho gli esami e sto in ansia più che altro perchè non ho veri svaghi con cui diminuirla e andare là mi faceva stare bene.Potreste darmi un consiglio su cosa fare???
Vi ringrazio per le risposte.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 14 FEB 2014

Cara Ross,
le consiglio comunque di proseguire con il nuovo terapeuta finchè non torni la sua psicologa di fiduccia, perchè è importante per lei lo sfogo e il consiglio. Riempa questo spazio di tempo /1,5 mese/ è vedrà che passerà in fretta.
In bocca al luppo

Dott.ssa Stoyanka Georgieva Psicologo a Omegna

225 Risposte

139 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 FEB 2014

Non c'è motivo di cambiare.
Attendi che la tua psicologa torni a lavoro e continua con lei.

D.ssa Silvia Michelini Psicologo a Roma

162 Risposte

137 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 FEB 2014

Gentile ross94,
consiglio: attendere senz'altro la psicologa iniziale, con la quale si era trovata bene, cmq anticiparle quanto da dirle via fax, email o lettera, cmq parlare con lei e anticipare per iscritto
dr paolo zucconi, sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

1569 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 FEB 2014

Sembra proprio che tu ti sia trovata bene con la tua prima consulente e quindi capisco il tuo forte desiderio di volerla aspettare a tutti i costi, anche a costo di far attendere il tuo bisogno attuale di confronto. Datti il tempo di ascoltarti, di capire di cosa hai bisogno: se della persona con cui hai fatto i colloqui per tre anni o se hai bisogno di tempo buono per te per ritrovare le tue risorse. Se stai già andando da quel collega che lei stessa ti ha indicato, sentiti libera di discutere anche con lui questa tua necessità, in modo da prendere la scelta migliore per te.
Buon percorso
Dott.ssa Gabriella Petrone - Piacenza-

Gabriella Petrone Psicologo a Fiorenzuola d'Arda

57 Risposte

46 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

13 FEB 2014

Cara rossa94
lo psicoterapeuta spesso diviene un punto di riferimento importante. Se come dice si è consolidato un buon rapporto di fiducia con la sua terapeuta, e tra l'altro con risultati per lei importanti, non capisco, in questo momento della sua vita la sua necessità di cambiare.La sua terapeuta conosce molti aspetti di sè che probabilmente faciliterebbero un nuovo proseguimento del percorso sospeso. Sentire la sua terapeuta probabilmente le scioglierebbe il dubbio se lei in questo momento stia lavorando o meno perchè diventare madre non significa fermare necessariamente tutto. Un caro saluto.Dott.ssa Marialba Albisinni, Roma-Labico-Regolarmente iscritta all'Ordine degli Psicologi del Lazio.

Dr.ssa Marialba Albisinni Psicologo a San Cesareo

41 Risposte

110 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

13 FEB 2014

Cara Ross
Perché temi che tutto quello che hai conseguito con la tua psicologa vada perso? Sfrutta piuttosto questo periodo per dimostrare a te stessa che non è così.
Quale visione catastrofica si configura all orizzonte senza una psicologa? Bocciatura agli esami? Tristezza?
Piuttosto sarebbe importante proprio tu coltivassi gli svaghi di cui parli e magari una rete di amici.
Restiamo in ascolto

Dott.ssa Sabina Marianelli Psicologo a Roma

122 Risposte

63 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

13 FEB 2014

Gentile ragazza,
gli esami, ha ragione sono un momento stressante; credo che sopravvaluti troppo il nostro potere. Non riusciamo ad abbassare l'angoscia, tutti gli obiettivi che ha raggiunto sono farina del suo sacco.
Detto questo, non sembra avere molte alternative, o aspetta o cambia temporaneamente. Mi rendo conto che cambiare non è facile, può essere disorientante ma....

Restiamo in ascolto

Dr Mori, Psicologo Sessuologo Psicoterapeuta Psicologo a Siena

573 Risposte

378 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento professionale

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento professionale

Altre domande su Orientamento professionale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16550

psicologi

domande 22900

domande

Risposte 84200

Risposte