Buonasera, mi scuso anticipatamente per l’ora ma ho appena scoperto questa app e ho deciso di provarla immediatamente. Il mio problema più grande sono io. Il mio carattere. Ho 20 anni e sono fidanzata da 3 e mezzo con un ragazzo che è il ragazzo dei sogni, ma nonostante questo a causa mia e del mio modo di essere non facciamo altro che litigare continuamente, tanto da essere arrivata più volte alla conclusione di non essere quasi più felice con lui, ma l’amore che provo nei suoi confronti, e la consapevolezza che la colpa di qualsiasi cosa succeda è mia mi “blocca” e mi sprona a cambiare le cose, ma queste cose non cambiano mai.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
13 MAG 2019
· Questa risposta è stata utile per 3 persone
Gentile Lara,
cosa intende dicendo che "il suo modo di essere" non va bene e che "la colpa di qualunque cosa succeda" è sua?
Non ci spiega quali sarebbero i suoi comportamenti sbagliati o in che modo il suo carattere rovinerebbe la relazione, ne' in quale modo lei stia cercando di cambiare. Mettersi in discussione per stare meglio con gli altri è una cosa positiva, ma sarebbe necessario provare a fare più chiarezza in tutti questi aspetti: provi a riscriverci!
14 MAG 2019
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentile Lara,
potrebbe iniziare un percorso per comprende sia come mai si dia tutte le colpe sia cosa vorrebbe cambiare e come cambiare questi aspetti grazie all'aiuto di un professionista.
Il fatto che voglia mettersi in gioco è una grande risorsa e le consiglierei di lavorare attraverso questa su questi aspetti relazionali del suo carattere che sente la mettono in difficoltà, ricordando che le relazioni non si fanno mai da soli e comprendendo quanto siano cose sue quanto sia invece come si vive gli aspetti caratteriali delle altre persone
Rimango a sua disposizione
Cordialmente
Dott.ssa Anna Mura
13 MAG 2019
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buonasera Lara,
comprendo la sua preoccupazione, tuttavia non penso che sia solo lei la causa dei litigi. Nelle coppie raramente esiste una vittima ed un carnefice. Per poterla aiutare avrei bisogno di ulteriori elementi, della sua vita e della problematica che pone. Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, online o da un professionista della sua zona.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, se vuole mi può scrivere
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda
13 MAG 2019
· Questa risposta è stata utile per 2 persone
Gentile Lara,
innanzitutto è azzardato dire che in una relazione di coppia la responsabilità dei conflitti è tutta da una parte perchè va sempre suddivisa tra entrambi i partner.
In secondo luogo, modificare i propri comportamenti disfunzionali non è cosa facile e richiede un adeguato percorso di psicoterapia (preferibilmente cognitivo-comportamentale) che le suggerisco di intraprendere.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).