Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Cambiare il proprio modo di essere.. è possibile?

Inviata da Lara Rosso il 12 mag 2019

Buonasera, mi scuso anticipatamente per l’ora ma ho appena scoperto questa app e ho deciso di provarla immediatamente. Il mio problema più grande sono io. Il mio carattere. Ho 20 anni e sono fidanzata da 3 e mezzo con un ragazzo che è il ragazzo dei sogni, ma nonostante questo a causa mia e del mio modo di essere non facciamo altro che litigare continuamente, tanto da essere arrivata più volte alla conclusione di non essere quasi più felice con lui, ma l’amore che provo nei suoi confronti, e la consapevolezza che la colpa di qualsiasi cosa succeda è mia mi “blocca” e mi sprona a cambiare le cose, ma queste cose non cambiano mai.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Lara,
cosa intende dicendo che "il suo modo di essere" non va bene e che "la colpa di qualunque cosa succeda" è sua?
Non ci spiega quali sarebbero i suoi comportamenti sbagliati o in che modo il suo carattere rovinerebbe la relazione, ne' in quale modo lei stia cercando di cambiare. Mettersi in discussione per stare meglio con gli altri è una cosa positiva, ma sarebbe necessario provare a fare più chiarezza in tutti questi aspetti: provi a riscriverci!

Dott.ssa Roberta Altieri Psicologo a Milano

141 Risposte

76 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Lara,
potrebbe iniziare un percorso per comprende sia come mai si dia tutte le colpe sia cosa vorrebbe cambiare e come cambiare questi aspetti grazie all'aiuto di un professionista.
Il fatto che voglia mettersi in gioco è una grande risorsa e le consiglierei di lavorare attraverso questa su questi aspetti relazionali del suo carattere che sente la mettono in difficoltà, ricordando che le relazioni non si fanno mai da soli e comprendendo quanto siano cose sue quanto sia invece come si vive gli aspetti caratteriali delle altre persone
Rimango a sua disposizione
Cordialmente
Dott.ssa Anna Mura

Dott.ssa Anna Mura Psicologo a Torino

45 Risposte

106 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buonasera Lara,

comprendo la sua preoccupazione, tuttavia non penso che sia solo lei la causa dei litigi. Nelle coppie raramente esiste una vittima ed un carnefice. Per poterla aiutare avrei bisogno di ulteriori elementi, della sua vita e della problematica che pone. Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, online o da un professionista della sua zona.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, se vuole mi può scrivere
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

1548 Risposte

1139 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Lara,
innanzitutto è azzardato dire che in una relazione di coppia la responsabilità dei conflitti è tutta da una parte perchè va sempre suddivisa tra entrambi i partner.
In secondo luogo, modificare i propri comportamenti disfunzionali non è cosa facile e richiede un adeguato percorso di psicoterapia (preferibilmente cognitivo-comportamentale) che le suggerisco di intraprendere.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6683 Risposte

18720 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15700

psicologi

domande 19850

domande

Risposte 79300

Risposte