Cambiare facoltà, come posso prendere una decisione così grande?

Inviata da Laura. 18 set 2018 2 Risposte  · Orientamento scolastico

Salve, cercherò di essere breve e spero davvero possiate essermi di aiuto. Ho 22 anni e sono iscritta al quarto anno di medicina. È sempre stato il mio sogno, il primo anno è filato abbastanza liscio solo che ora mi ritrovo al quarto anno quasi bloccata agli stessi esami che avevo dato al primo. Eppure mi impegno, ma è come se mi mancassero la forza e la concentrazione. E più vado avanti più mi rendo conto di quanto mi manca e mi demoralizzo. Quest’anno ho deciso di provare il test di professioni sanitarie e sono passata. Da un lato sarebbe un ripiego, dall’altro forse riuscirei meglio in una laurea breve. I miei genitori mi consigliano di provare un altro anno mettendoci tutto l’impegno possibile. Le mie amiche invece mi vedono stremata e dicono mi farebbe bene cambiare aria. Io dal mio canto soffro a lasciare medicina ma mi rendo anche conto di quanto sono indietro. Anche se non me ne faccio a pieno una colpa in quanto ho avuto e ho tutt’ora doversi problemi di salute che mi portano a girare spesso per medici e ospedali. Come faccio a prendere questa decisione?

genitori

Miglior risposta

Buongiorno laura,

Al fine di poterla aiutare sarebbero necessari ulteriori elementi della sua vita e della problematica che pone. Ad esempio di che tipo di problemi di salute parla?
Prima di prendere una decisione dovrebbe prima capire l'origine del blocco, altrimenti dovesse iniziare una facoltà più corta per paura di non farcela, più avanti se ne pentirà e sarà magari troppo tardi per recuperare.
Se è arrivata al 4 anno vuol dire che ha tutte le capacità per andare avanti, senza adoperare scorciatoie che a lungo andare risulteranno poco produttive e scomode.
Le consiglio di intraprendere un percorso psicologo, online o da un professionista della sua zona. Una persona neutrale, con la quale potrà parlare liberamente senza essere influenzato da fattori esterni ( come genitori/amici)
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, mi scriva.

Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Laura,
se si è fermata negli studi per problemi di salute non ha molto da rimproverarsi ma se invece le sono mancate forza e concentrazione per altri motivi occorre indagare su quali possono essere i problemi retrostanti anche perchè potrebbe avere le stesse difficoltà pur cambiando facoltà, decisione che si rivelerebbe inutile e controproducente.
E' consigliabile quindi una consulenza psicologica per mettere a fuoco il problema e capire quali sono le cause del suo disasgio onde poterle rimuovere.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

21 SET 2018

Logo Dott. Gennaro Fiore Dott. Gennaro Fiore

6014 Risposte

16810 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Come posso mantenere un segreto così grande?

6 Risposte, Ultima risposta il 15 Marzo 2017

Sto pensando di cambiare facoltà.

1 Risposta, Ultima risposta il 24 Aprile 2019

Cambiare Facoltà a 24/25 anni

2 Risposte, Ultima risposta il 07 Dicembre 2016

Come posso prendere in mano la mia vita?

1 Risposta, Ultima risposta il 29 Maggio 2019

Perchè sono così volubile?

1 Risposta, Ultima risposta il 06 Giugno 2018

Cambiare percorso?

3 Risposte, Ultima risposta il 03 Marzo 2018

DEVO CAMBIARE VITA SENZA CERTEZZA CHE LUI CI SIA?

1 Risposta, Ultima risposta il 12 Aprile 2017

L’università non mi fa vivere serena, cosa posso fare?

4 Risposte, Ultima risposta il 03 Dicembre 2018