Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Cambi di umore e pianti giornalieri

Inviata da Ilaria il 4 gen 2018 Crisi esistenziale

Buonasera,
Ho 30 Anni e soffro di sbalzi di umore che iniziano a preoccuparmi,cambio idea ogni 2 minuti, prendere decisioni mi spaventa,ci metto una vita,dopo aver consultato amici e parenti,e alla fine penso sempre di aver fatto la scelta sbagliata.
Non sono serena, vorrei fare un sacco di cose ma sto sempre ferma per paura di sbagliare,penso spesso al suicidio,tutte le persone che prima erano amiche le ho perse perché non mi so comportare bene.
Ho bisogno di un consiglio su come trovare un po' di pace

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buongiorno Ilaria,
Da quello che scrivi sembra dominare molto l'ansia e magari un forte senso di inadeguatezza rispetto alle decisioni da prendere. A volte quando l'insicurezza domina le nostre giornate, anche l'umore tende a scendere, ma è possibile con un po' di lavoro terapeutico recuperare un po' di sicurezza e autostima.

Può contattarmi per maggiori informazioni o curiosità,
Buona giornata.
Camilla Marzocchi
Bologna

Dott.ssa Camilla Marzocchi Psicologo a Bologna

341 Risposte

167 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Ilaria,

Posso immaginare quello che provi, non è facile, però è possibile superare questo momento e trarne qualcosa di buono per crescere interiormente. Ricerca l’aiuto di un terapeuta della tua zona. Buona vita.

Dott. Edoardo Guerrieri Psicologo a Empoli

13 Risposte

17 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Ciao forse potresti iniziare a prenderti una pausa per riflettere su te stessa con l'aiuto di un professionista. Diciamo che prendere una decisione deve ancorarsi ad un sentire nel senso che non esistono decisioni giuste o sbagliate ma solo scelte adatte alle persone che le fanno ! Quindi saper scegliere costituisce un gradino verso la maturità e l età adulta verso la quale stai andando. Un percorso potrà aiutarti a definirti come persona .

Dott.ssa Silvia Rotondi Psicologa - Psicoterapeuta Psicologo a Roma

125 Risposte

40 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno ilaria
Per trovare un po' di pace devi iniziare proprio da te attraverso un percorso di consapevolezza, riconoscimento e gestione delle emozioni - pensieri - comportamenti. É importante capire perché le relazioni che instauri si interromperono in modo tale da non mettere in atto comportamenti che inducono all allontananamento. Rispetto ai tuoi sbalzi di umore, indecisione, paura di affrontare sono dei segnali che indicando che c è qualcosa di rivedere nella tua vita e che é arrivato il momento di cambiare. Con un training cognitivo comportamentale utilizzando alcune tecniche come le tecniche di rilassamento , l abc, l'alfabetizzazione emozionionale e il monitoraggio dei pensieri riuscirai a modificare i pensieri automatici disfunzionali in pensieri più consapevoli e funzionali apportando anche una modifica alle tue emozioni e comportamenti che non saranno guidati dall irrazionalità ma dalla consapevolezza di te e di quello che stai facendo. Inoltre i successi che otterrai e le soddisfazioni che proverai in base al tuo nuovo modo sentire pensare e fare influiranmo anche sulla tua autostima consentendoti di affrontare le situazioni più fastidiose con maggiore serenità.
Una psicoterapia è un viaggio alla scoperta di sé rispetto a chi siamo cosa vogliamo e non vogliamo essere! Ti consiglio di intraprendere un percorso di conoscenza di te che ti aiuterebbe a vivere pienamente e serenamente.
Buona giornata

Dott.ssa Daniela Antonacci Psicologo a Fiumicino

5 Risposte

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Crisi esistenziale

Vedere più psicologi specializzati in Crisi esistenziale

Altre domande su Crisi esistenziale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15700

psicologi

domande 19850

domande

Risposte 79300

Risposte