Camaleonte umano

Inviata da Nene · 3 lug 2018 Relazioni sociali

Buongiorno, non ho particolari problemi: non mi sento ansiosa; né depressa, né ho fastidi strani, o altri problemi. Ho enormi problemi relazionali, però. In assoluto sono la persona con più problei relazionali che io abbia mai conosciuto, e ho incontrato di matti tra bipolari; schizofrenici; malati d'ansia e di depressione ecc. eppure si relazionano tutti meglio di me, pur magari avendo un'autostia molto più bassa di me, e avendo un sacco di paure. Niente non mi supera nessuno in questo. Piaccio molto agli uomini: è una cosa davvero assurda e imbarazzante, e che non mi so spiegare: in pratica piaccio a ogni uomo che incontro, e tutti ci provano con me...ho poche amiche donne...nonostante questo, mi direte, ma se degli amici li hai, e piaci a tutti gli uomini che incontri, che razza di problemi relazionali hai? Beh, ne ho molti! Davvero se ci fosse un premio a riguardo lo vincerei di certo...e niente, riesco a chiudere rapporti in tempi record, e poi spesso gli altri cercano di sottomettermi( ma io mi ribello) questo perché sono troppo camaleontica: penso sia questo il mio problema! Tendo a diventare la persona che chi ho davanti vuole, ma questo lo faccio con tutti! Questo porta a molta confusione, e non solo alla fine non dipendo proprio da nessuno, perché tutti mi influenzano, e alla fine non mi influenza nessuno. Inoltre mi faccio molto influenzare da pubblicità, canoni esterni trasmetti da film ecc...quindi sono molto ambiziosa e penso pure ai soldi. Appunto penso che io sia troppo camaleontica. Non so che tipologia di problema porta ad agire come un camaleonte umano. La cosa ridicola è che per gioco ho fatto il roschard, il test delle macchie, e dove in teoria avrei dovuto vedere degli orsi che si arrampicavano, io ci vedevo appunto dei camaleonti colorati che si arrampicavano.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 4 LUG 2018

Gentile Nene,
è probabile che il suo opportunismo camaleontico nasconda un tratto narcisistico che spiegherebbe le caratteristiche di sè che ha descritto inclusa la difficoltà nel mantenere relazioni stabili.
Ovviamente per una valutazione diagnostica approfondita e relativo trattamento occorre un percorso di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoteraeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8777 Risposte

24012 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 LUG 2018

Cara Nene, da un lato sa raccontarsi e definirsi in maniera precisa, dall'altro però sembra esserci un pò di confusione rispetto a chi è come persona e a chi vuole essere. Da dove arriva il dover essere "camaleontica"? se non si "trasforma" in ogni situazione per avvicinarsi a ciò che vogliono gli altri cosa può succedere? qualche piccolo spunto per suggerirle che potrebbe essere utile lavorare su se stessa in psicoterapia per conoscersi meglio e capire cosa vuole da se stessa e dalle sue relazioni.
Auguri per la sua vita, Dott.ssa Daniela Cannistrà.

Daniela Cannistrà Psicologo a Seregno

580 Risposte

346 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 LUG 2018

Gentile Nene,
Il test fatto per gioco, come ben puoi immaginare, non è attendibile, La sua somministrazione e lettura richiedono un terapeuta esperto che possa darne il giusto significato
il suo eccessivo adattamento ad ogni persona o situazione e l'incapacità di mantenere relazioni durature possono essere dovuti ad un bisogno di maggiore conoscenza di se stessa, mediante la comprensione dei suoi limiti e delle sue risorse.
Un percorso mirato in tal senso potrebbe migliorare la qualità della sua vita.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

1350 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 LUG 2018

Gentile Neme,
l'eccessiva compiacenza sembra il proprio problema, lei si adatta alle situazioni e alle persone che si trova difronte. Il test in se stesso non ha un significato particolare, ciò che lei ha visto rappresenta comunque una risposta originale ed anche non così rara.
Lei vive relazioni molto veloci, questo aspetto pure bisognerebbe approfondire, in realtà potrebbe trattarsi di una modalità per tenere a distanza le persone o altro ancora, sono ipotesi da verificare.
Un percorso psicologico potrebbe esserle utile per conoscersi maggiormente e correggere gli aspetti di se che le creano disagio.
Cari saluti
Dr.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

2438 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 LUG 2018

Buongiorno Nene,
Dalla sua lunga descrizione sembra essersi osservata e "analizzata" molto nelle relazioni.

Non si possono fare diagnosi via mail, quindi non riuscirò a dare un nome al suo problema, le chiedo però alcune riflessioni: che tipo di conseguenze negative ha per lei essere "camaleontica" e adeguarsi alle aspettative degli altri? Cosa intende per confusione? Da quanto tempo nota in lei questa tendenza?

Adattarsi alle aspettative degli altri può essere utile per tanti motivi: essere accettati, evitare l'abbandono/rifiuto, sentirsi all'altezza, sentirsi amati, non restare soli, non essere esclusi, ..

Per ognuno è diverso, ma di solito esplorando meglio le emozioni che viviamo con gli altri diventa più chiara la ragione della strategia che adottiamo.

Spero di averle almeno in parte risposto,
Buona giornata
Camilla Marzocchi
Bologna BO

Dott.ssa Camilla Marzocchi Psicologo a Bologna

340 Risposte

190 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Relazioni sociali

Vedere più psicologi specializzati in Relazioni sociali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte