Caldo e attacchi di panico

Inviata da trallalla · 6 mag 2013 Attacchi di panico

Salve, come ogni anno con l'arrivo della bella stagione quindi del caldo, si presenta lo stesso problema che mi perseguita da anni, ovvero gli attacchi di panico e l' ansia (purtroppo il primo attacco l ho avuto proprio d estate) come posso fare x risolvere il problema?

Miglior risposta 7 MAG 2013

Gentile utente,

il caldo comporta una serie di reazioni fisiologiche (sudorazione, debolezza, asfissia) che posso essere, all'interno di un disturbo da attacchi di panico, essere considerati come minacciosi e come campanelli d'allarmi rispetto ad un possibile attacco di panico. Un percorso terapeutico cognitivo-comportamentale potrebbe aiutarla a superare i fattori che mantengono il suo disturbo.

Sperando di esserle stato d'aiuto, le porgo cordiali saluti

Dott. Domenico Navarra

Dott. Domenico Navarra Psicologo a Bari

84 Risposte

15 MAG 2013

Buon giorno Tarantella, gli attacchi di panico sono una esperiendza drammatica ma sicuramente risolvibile. Le consiglio di farsi seguire da un collega ad orientamento cognitivo comportamentale e vedrà che nel giro di poche sedute riuscira quanto meno a gestire i sintomi sgradevoli dell'attacco di panico.

Dr. Vecchiarelli Angelo Psicologo a Campobasso

2 Risposte

14 MAG 2013

si può intervenire efficacemente sull'attacco di panico anche in poche sedute; talvolta poi tali eventi ci costringono ad apprendere abilità essenziali a noi prima sconosciute. Le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta con lo scopo di lavorare principalmente sul suo attuale disagio

Dott. Dario Calossi - Psicologo - Studio Di Psicologia Grosseto Psicologo a Grosseto

7 Risposte

13 MAG 2013

Il Disturbo di Attacchi di Panico subentra ad un semplice Attacco di Panico che è cosa fuggevole e spesso irripetibile, perchè subentra la paura della paura che crea quella che chiamiamo " profezia che si autodetermina": l' aspettarsi un evento crea le condizioni perché avvenga. La Terapia Breve Strategica ha, in casi come il tuo, una percentuale di risoluzione definitive che vanno oltre il 90%, e con poche sedute, consulta un terapeuta della tua città.

Dott. De Marchi Giovanni Psicologo a Roma

9 Risposte

7 MAG 2013

Gentile utente,
gli attacchi di panico, pur avendo un'origine psicologica che sicuramente andrebbe indagata, vengono favoriti dal cambio stagionale a causa di tutta una serie di adattamenti che l'organismo su base organica deve affrontare.
Il discorso è lungo e complesso e richiede dunque l'intervento di un professionista della psiche con cui impostare un percorso di cura. Resto disponibile per eventuali approfondimenti. Cordiali saluti. Dott.ssa S. Orlandini

Dott.ssa Sabina Orlandini Psicologo a Torino

336 Risposte

6 MAG 2013

Gentile Trallalla,
ci sono disagi che intervengono con modalità stagionali. All'attacco di panico forse ha associato paure legate al caldo e all'estete, così da rinforzarlo e richiamarlo involontariamente per associazione con il salire della temperatura. Purtroppo se non trattato il panico tende a incrementarsi limitando la qualità della vita. Le suggerisco una terapia cognitivo-comportamentale o strategica, approcci che si concentrano sullo specifico problema.
Un saluto
Dott.ssa Cristina Mencacci

Dott.ssa Cristina Mencacci - Psicologa - formata in Terapie Brevi Psicologo a Perugia

366 Risposte

6 MAG 2013

Gentile trallalla,
uno dei migliori interventi nei casi di attacchi di panico è l'EMDR. Provi a cercare un terapeuta che sia formato in tal senso nella sua zona.

Cordiali saluti.

Dr. Antonio Cisternino

Anonimo-128762 Psicologo a Torino