Caldo e attacchi di panico

Inviata da trallalla il 3 mag 2013 Attacchi di panico

Salve, come ogni anno con l'arrivo della bella stagione quindi del caldo, si presenta lo stesso problema che mi perseguita da anni, ovvero gli attacchi di panico e l' ansia (purtroppo il primo attacco l ho avuto proprio d estate) come posso fare x risolvere il problema?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile utente,

il caldo comporta una serie di reazioni fisiologiche (sudorazione, debolezza, asfissia) che posso essere, all'interno di un disturbo da attacchi di panico, essere considerati come minacciosi e come campanelli d'allarmi rispetto ad un possibile attacco di panico. Un percorso terapeutico cognitivo-comportamentale potrebbe aiutarla a superare i fattori che mantengono il suo disturbo.

Sperando di esserle stato d'aiuto, le porgo cordiali saluti

Dott. Domenico Navarra

Dott. Domenico Navarra Psicologo a Bari

84 Risposte

29 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buon giorno Tarantella, gli attacchi di panico sono una esperiendza drammatica ma sicuramente risolvibile. Le consiglio di farsi seguire da un collega ad orientamento cognitivo comportamentale e vedrà che nel giro di poche sedute riuscira quanto meno a gestire i sintomi sgradevoli dell'attacco di panico.

Dr. Vecchiarelli Angelo Psicologo a Campobasso

2 Risposte

3 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

si può intervenire efficacemente sull'attacco di panico anche in poche sedute; talvolta poi tali eventi ci costringono ad apprendere abilità essenziali a noi prima sconosciute. Le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta con lo scopo di lavorare principalmente sul suo attuale disagio

Dott. Dario Calossi - Psicologo - Studio Di Psicologia Grosseto Psicologo a Grosseto

7 Risposte

8 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Il Disturbo di Attacchi di Panico subentra ad un semplice Attacco di Panico che è cosa fuggevole e spesso irripetibile, perchè subentra la paura della paura che crea quella che chiamiamo " profezia che si autodetermina": l' aspettarsi un evento crea le condizioni perché avvenga. La Terapia Breve Strategica ha, in casi come il tuo, una percentuale di risoluzione definitive che vanno oltre il 90%, e con poche sedute, consulta un terapeuta della tua città.

Centro Di Terapia Strategica Psicologo a Roma

9 Risposte

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile utente,
gli attacchi di panico, pur avendo un'origine psicologica che sicuramente andrebbe indagata, vengono favoriti dal cambio stagionale a causa di tutta una serie di adattamenti che l'organismo su base organica deve affrontare.
Il discorso è lungo e complesso e richiede dunque l'intervento di un professionista della psiche con cui impostare un percorso di cura. Resto disponibile per eventuali approfondimenti. Cordiali saluti. Dott.ssa S. Orlandini

Dott.ssa Sabina Orlandini Psicologo a Torino

336 Risposte

176 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Trallalla,
ci sono disagi che intervengono con modalità stagionali. All'attacco di panico forse ha associato paure legate al caldo e all'estete, così da rinforzarlo e richiamarlo involontariamente per associazione con il salire della temperatura. Purtroppo se non trattato il panico tende a incrementarsi limitando la qualità della vita. Le suggerisco una terapia cognitivo-comportamentale o strategica, approcci che si concentrano sullo specifico problema.
Un saluto
Dott.ssa Cristina Mencacci

Dott.ssa Cristina Mencacci - Psicologa Psicologo a Perugia

366 Risposte

162 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile trallalla,
uno dei migliori interventi nei casi di attacchi di panico è l'EMDR. Provi a cercare un terapeuta che sia formato in tal senso nella sua zona.

Cordiali saluti.

Dr. Antonio Cisternino

Dottor Antonio Cisternino MDPAC Psicologo a Torino

481 Risposte

623 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Attacchi di panico

Vedere più psicologi specializzati in Attacchi di panico

Altre domande su Attacchi di panico

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19650 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15250

psicologi

domande 19650

domande

Risposte 77150

Risposte