Buonasera mi ritrovo in un matrimonio che non mi fa felice

Inviata da Francesca · 1 feb 2021

Buonasera, mi ritrovo in un matrimonio che non mi fa più felice. Siamo sposati da 5 anni e abbiamo due figli piccoli (2 e 4).
Mio marito cerca sempre la litigata e poi fa ricadere la colpa su di me. Ogni volta io sto male e piango e non so come mi devo comportare.
Leggendo su internet ho riscontrato molti suoi atteggiamenti che qualificano la violenza psicologica.
Come mi devo comportare e cosa succederà ai miei bambini?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 2 FEB 2021

Buonasera Francesca, la ringrazio per aver chiesto supporto e mi dispiace molto per la situazione che sta vivendo.
Ciò che lei descrive così brevemente credo sia molto complesso e vada affrontato più nel dettaglio.
E' molto importante capire da cosa scaturiscono questi atteggiamenti aggressivi di suo marito.
Deve cercare di non sentirsi in colpa per i suoi figli, i bambini hanno bisogno di un clima armonioso di affetto e protezione ma non può sostenere questo carico da sola se suo marito non l'aiuta. Lei continui a trattarli con cura e attenzioni e, per quanto possibile, evitate di coinvolgerli nelle liti.
Per ciò che riguarda suo marito l'ideale sarebbe una terapia di coppia che faciliti la comunicazione tra voi, che chiarisca il perché dei suoi atteggiamenti e che lo aiuti a capire come agire correttamente.
Non so se ha già provato a parlarne con suo marito, anche se dal quadro che lei descrive non mi sembra una situazione molto facile da gestire.
Ciò che è più importante capire però è: lei cosa vuole?
Il fatto che questo matrimonio non la rende felice cosa la spinge a desiderare? Vuole sistemarlo o concluderlo e allontanarsi da lui?
La risposta a queste domande è fondamentale per capire la direzione in cui procedere.
Pensi sempre al suo benessere, quello dei vostri figli ne sarà la diretta conseguenza.

Dott. Giuseppe Ricapito Psicologo a Bari

6 Risposte

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 28900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18300

psicologi

domande 28900

domande

Risposte 98900

Risposte