Bulimia come relazionarsi e aiutare

Inviata da Luca · 19 giu 2019 Bulimia

Buongiorno, ho da poco terminato una relazione di quasi un anno con una ragazza che soffre di bulimia. Alle superiori ha sofferto di anoressia fino ad arrivare a pesare sui 37 kg poi negli anni ha continuato a soffrire invece di bulimia. Da quello che mi ha raccontato è sempre stato il suo modo di riprendere controllo e possesso della sua vita e sempre da quello che mi ha raccontato il problema era terminato circa verso agosto 2018 per poi ripresentarsi verso aprile di questo anno dopo aver cambiato orari di lavoro e attività dopo lavoro. Lei é profondamente cambiata proprio da aprile arrivando ad allontanarsi sempre di piu da me fino a un paio di settimane fa quando mi ha detto che non é in grado di portare avanti una relazione perché prima deve riuscire a guarire se stessa. Io so che vomita giornalmente ma non so in che modo starle vicino e cercare di aiutarla. Centri come la ABA di Milano non possono aiutarci essendo lei maggiorenne. Ed essendo lei una terapista riabilitativa é sicura di potercela fare da sola.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 20 GIU 2019

Gentile Luca,
come ben saprà, per patologie così importanti è fondamentale chiedere aiuto a terapeuti competenti, che possono aiutare e guidare la sua ex fidanzata a riprendere in mano la sua vita. E' importante non sottovalutare il problema, non solo per la gestione del peso ma anche (e forse soprattutto) per le conseguenze a lungo termine del vomito giornaliero. La terapia breve strategica ottiene ottimi risultati con i disturbi alimentari, provi a cercare un terapeuta esperto della sua zona.
Resto a disposizione e la saluto cordialmente,
dott.ssa De Simone

Dott.ssa Michela De Simone Psicologo a Nardò

27 Risposte

19 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 GIU 2019

Gentile Luca,
le persone come la tua ragazza che hanno bisogno di avere il controllo sul mondo circostante fanno più fatica a chiedere aiuto proprio perché così perderebbero quel controllo affidandosi ad altri.

Quindi quello che puoi fare è cercare di aiutare la ragazza a vedere che con la psicoterapia potrà imparare ad avere controllo della sua vita senza farsi del male.

Ma non so se questo sarà sufficiente poiché comunque ogni persona che cerca un cambiamento deve trovare dentro di sé il punto di rottura che conduce a chiedere aiuto. Solo così potrà essere davvero motivata per procedere nel percorso e raggiungere dei cambiamenti.

Poi credo che tu abbia già fatto tanto per lei e forse ora che vi siete separati è giusto per te trovare il coraggio di lasciare andare anche le sue problematiche.
Accetta il tuo limite, più di così forse non puoi fare, e inizia a vivere la tua vita senza sentirti in colpa.

Davvero cari auguri, dr Katjuscia Manganiello

Dr.ssa Katjuscia Manganiello Psicologo a Pesaro

223 Risposte

268 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Bulimia

Vedere più psicologi specializzati in Bulimia

Altre domande su Bulimia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte