Bulimia, binge eating disorder o altro?

Inviata da Simona · 26 lug 2017 Disturbi Alimentari

Buonasera, vi riposto la situazione che vi ho già presentato perché ho bisogno di nuovo di un parere professionale.
Avevo il sospetto che mia figlia, 18 anni, soffra di disturbi alimentari: mangia (spesso di nascosto o comunque lontano da noi, in un altra stanza della casa), digiuna, assume lassativi e altre erbe e tisane che ho trovato nascoste nella sua stanza, perde e riprende peso in tempi brevi e ho il dubbio che vomiti anche... Io non so da quanto tempo va avanti tutto questo, non abbiamo nessun tipo di comunicazione con lei, è chiusa e scontrosa con tutti. Di recente ha smesso di andare a scuola nonostante le sia sempre piaciuto andarci e fosse molto brava (tranne nell'ultimo anno che aveva problemi in quasi tutte le materie).
Dopo aver ricevuto le vostre risposte, ho fatto una ricerca sui disturbi alimentari ma vorrei capire quale sia il problema di mia figlia, sono così simili che non riesco a capire. Purtroppo, almeno per il momento, non posso permettermi di rivolgermi a un esperto e chiedo gentilmente a voi di dirmi, se possibile, quali tra i vari stia affrontando mia figlia.
Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 2 AGO 2017

Salve Simona,
I problemi di sua figlia riguardano proprio um disturbo alimentare definito come bulimia. Difficilmente si risolve da solo, maa ssi ottengono buoni risultati con la terapia familiare sistemica. Se non può permettersi un centro o uno psicoterapeuta privato, si rivolga al Consultorio familiare della sua ASL dove le potranno dare indicazioni utili a risolvere il problema, o se hanno la competenza, a prenderla in carico e iniziate un percorso terapeutico.
Cordiali saluti
Giovanni Iustulin

Dr. Giovanni Iustulin Psicologo a Udine

59 Risposte

59 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 LUG 2017

Sua figlia ha un problema di bulimia, che può essere molto dannoso per la sua salute, non solo mentale ma anche fisica. Trovi assolutamente il modo di farla aiutare, per esempio si rivolga al CSM a lei più vicino, è molto importante non trascurare il problema.

Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento
Mi contatti pure privatamente

Cordialmente,

Dott.ssa Silvia Picazio

Dott.ssa Silvia Picazio Psicologo a Roma

343 Risposte

123 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Disturbi Alimentari

Vedere più psicologi specializzati in Disturbi Alimentari

Altre domande su Disturbi Alimentari

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24650 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17200

psicologi

domande 24650

domande

Risposte 87950

Risposte