Bugiarda patologica?

Inviata da Unknow · 21 giu 2020 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve, avevo già scritto la mia domanda qui ma purtroppo non ho avuto la fortuna di ricevere risposte, quindi proverò una seconda volta...
Salve, sono una ragazza di 18 anni e non riesco a smettere di dire bugie... Parlando di un caso specifico e anche quello che mi ha portato a sentire il bisogno di scrivere qui, ho conosciuto una persona online, a cui mi sono affezionata parecchio e a cui tengo. Ho conosciuto questa persona a 16 anni, tramite un gruppo online e all'epoca avevo un sacco di problemi a relazionarmi con le persone, molto più di adesso. Così, sono arrivata a raccontare la vita di una me diversa, più drammatica, anche se abbastanza verosimile a quella che sono adesso. L'unica cosa totalmente inventata è stato il cosiddetto abbandono da parte di uno dei miei genitori, mentre il resto è più o meno quello che davvero vivo, ma leggermente distorto. Già da tempo volevo smettere con questa bugia, dicendo che la persona in questione è tornata e che i rapporti si stanno sistemando in modo da poterne uscire, rendendomi conto di quanto sia sbagliato e disgustoso dire cose inventate per piacere alle persone e spingerle a interaggire con me, ma la bugia in qualche modo si ripresenta sempre, portandomi a dirne altre. Oggi, questo mio amico si è confidato con me, cosa che non fa spesso, mi ha dato prova di fidarsi di me, di tenerci e io tengo a lui... e sto tradendo la sua fiducia ancora prima che la dasse... Non so davvero cosa fare, i sensi di colpa mi divorano ma non posso neanche immaginare l'opzione di dirgli la verità, non mi perdonerebbe mai e non voglio perderlo... Mi scuso per essermi dilungata con questa situazione specifica, ma è ciò che descrive meglio la situazione... E non è un caso isolato, piccole bugie le dico ancora per comidità ecc ma per queste non mi sento mai in colpa, anche se so che è una cosa sbagliata da fare. Forse perchè penso di non ferire nessuno. Ma adesso, sto davvero rischiando di ferire qualcuno... non so come rimediare e non so come smettere, soprattutto se so che se non fosse per questa persona io non mi sentirei davvero in colpa a dire le bugie.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27350 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17900

psicologi

domande 27350

domande

Risposte 94400

Risposte