Brutto problema di coppia!!

Inviata da Danilo · 2 gen 2018 Terapia di coppia

Salve a tutti, allora espongo qui oggi il mio problema che purtroppo mi affligge da mesi e so che posso parlarne qui magari per conforto o magari perchè ci sono persone con più esperienza di me.
Io sono fidanzato da 2 anni con una dolce ragazza che ho sempre amato, e la amo tuttora, lei verso di me provava molto affetto e da come ho capito e da come dice lei mi ama veramente ma non so se"sinceramente". Abbiamo sempre avuto un bel rapporto,( si qualche alto e basso) ma sempre risolvibile, vivevamo io a casa mia e lei a casa sua, io ho 20 anno ora è lei 17, ho sempre creduto che l'amore che provava nei miei confronti fosse sincere e sentito da dentro, ed infatti io ho riposto sempre per certo che lei fosse quella ideale è perfetta... Sì certo io forse ho fatto qualche volta qualche sbaglio chiedendogli dei soldi e lei non ha mai rifiutato di darmeli... Comunque torniamo al problema di fondo... Due mesi fa é usicito che un locale era stato chiuso perché nel locale si svolgevano delle attivitá di prostituzione.. Lei ha lavorato in quel locale ed io le ho chiesto se centrava qualcosa con quello. Comunque dopo un po' viene anche intervistata da TV nazionale ed io fiducioso gli chiesi ma centri per caso qualcosa con quello, lei mi disse assolutamente di no... Comunque il pomeriggio che fece questa intervista venne a casa mia e iniziò a raccontarmi tutto(l intervista era oscurata e non poteva mai uscire il nome delle ragazze implicate) comunque mi disse che lei era coinvolta dall età di 14 anni in questo "BOOM", mi spiegò che frequentava questo posto e lo frequentava con una sua amica all età di 13 anni, il proprietario gli chiese se gli andav di lavorare lì(a 13 anni) e lei rispose di sì, dopo un po' anche il padre andò al locale per capire meglio e quindi iniziò a lavorare.. Lei mi ha raccontato su questo le credo perchè è certo... Che inizialmente lavorava solo ovvero portava caffè,faceva pulizie etc... Tutto questo per un anno intero, dopodiché appena aveva compiuto 14 anni il proprietario iniziò a fare complimenti e avanche... Fino a che arrivò il giorno(ufffff). La fece entrare in una stanza e gli disse vai là che ho delle slot machine impolverate e si devono pulire, lei entra e con lo scottex e la scopa inizia entra, quando va nella stanza però ad aspettarla C era un vecchio 80enne seduto sulla poltrona che inizia a presentarsi ed a farle dei complimenti, dopo un po si alza ed inizia a dire( noi dobbiamo conoscerci meglio e cercava di avvicinarla) lei impaurita o non so cosa gli dice nono io voglio andarmene, NELL uscire però la porta era chiusa a chiave (dal proprietario) e lui gli disse solo io posso farti aprire, lei continuava dicendo no voglio uscire non voglio niente. A quel punto prese 50 euro e li mise nella sua tasca( la mia ragazza) lei rifiutò ma lui insistette(quel giorno la mia lei non fece nulla) Comunque il proprietario gli aprì la porta e lei andò vicino al bancone del locale... Quando il proprietario(mi ero dimenticato di dire che il proprietario aveva 70anni) arrivò vicino al bancone lei gli racconti quello che le era successo, lui gli disse. Ascolta tutto quello che é successo non devi dire niente a nessuno oppure è peggio per te. Lei impaurita comunque gli disse che non voleva fare niente ma lui alzò la voce e gli disse che si dovevano fare soldi e continuò con i suoi disocorsi, fini di lavorare e riandò la settimana successiva(lavorava un giorno a settimana) lui gli disse allora qui dobbiamo iniziare a fare le cose serie e dobbiamo rompere il ghiaccio, devi fare i pompini(scusate l espressione) lei disse no e lui disse io te l ho già detto dobbiamo fare soldi altrimenti guai a te. Tutto questo quando lei aveva 14 anni.... Tutti e continuato così. Lei non si era rivolta a nessuno e non so perchè, comunque dopo circa due anni che lavorava là io la conobbi e mi fidanzai, mi é sempre sembrato che lei avesse qualcosa di strano ma vabbè... Dopo un po che i carabinieri vennero a sapere dello schifo che succedeva la perchè erano coinvolte anche altre 10ragazze e 3ragazzi.. Comunque mi racconta che lei ha continuato ad andare là anche mentre era fidanzata con me( ora ha 17 anni e stiamo insieme quasi da 2) per poi fermarsi da sola iniziando a prendere coraggio. Ovviamente non aveva chiesto l aiuto a nessuno e diceva che era bloccata e non riusciva a parlare, sperava solo di uscirsene presto(e di fatti poi lo ha fatti da sola senza l aiuto di nessuno...aveva 16 anni) io mi sono arrabbiato molto perché le ho detto come hai potuto prendermi in giro e continuare ad andare a fare queste cose mentre eri fidanzata con me.. Lei mi diceva che non riusciva a parlare con nessuno ed era chiusa in se stessa(questa cosa manco i genitori la sanno) io le ho detto che lei con me si era sempre aperta e come ha potuto fare una cosa del genere alle mie spalle.. Mi aveva sempre chiamato per qualche problema.. Ragazzi che le davano fastidio etc. Ma questa cosa me l ha detta solo poco tempo fa dopo che lui era stato arrestato ed anche i clienti.. Mi sento tradito perché mi ha tenuto nascosto questa cosa per un anno intero ed ha continuato a farlo mentre eravamo fidanzati, mi ha detto che stava facendo dei sacrifici enormi per riuscire ad uscirsene ma non ho capito perché non si sia rivolta a nessuno, né tantomeno a chiedermi aiuto a me. ( dice che era costretta ed aveva paura di quel vecchio) e che sperava solo di uscirsene. Io in parte l'ho capita ma mi sento tradito sul fatto che abbia continuato per un anno intero della nostra relazione(stiamo insieme da 2). Lei mi ama molto e mi ha raccontato tutto, perfino i particolari(ufff), mi senti distrutti da questa cosa, io l avrei aiutata. Perché ha fatto da sola se era così difficile, perché non si è rivolta a nessuno e perché mi ha mentito tutto questo tempo continuando ad andarci.(quando sto con lei anche se l ho un po capita e perdonata ho sempre un qualcosa che mi fa stare male e iniziò a farmi mille pensieri) vi chiedo un parere perché vorrei capire ed anche se so che le cose non torneranno come prima ma non voglio lasciarla e la amo tanto però non capisco perchè, non riesco a darmi pace. È sempre stata una brava ragazza non mi sarei mai aspettato tutto ciò, so che legge di potreste sommariamente capire e vista la vostra professionalità magarì anche aiutarmi. Grazie mille

Miglior risposta 4 GEN 2018

Gentile Luca,
La propria ragazza ha vissuto situazioni traumatiche importanti, era coinvolta in prima linea e spaventata dalle continue minacce.
La fragilità le ha sicuramente impedito di reagire e di confidarsi con lei, solo dopo tanto tempo è infatti riuscita ad aprirsi.
D'altra parte comprendo il suo disagio e il vissuto altrettanto doloroso di venire a conoscenza di tale realtà.
Per mantenere salda la coppia ed elaborare questi vissuti le consiglio di effettuare almeno un breve percorso psicologico.
Per la sua ragazza la situazione è gravosa, e sicuramente forse ha già intrapreso un significativo lavoro su se stessa che richiederà tempo.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

3 GEN 2018

Gentile Luca,
capisco che il senso di smarrimento che sta provando. Se da una parte è convinto che la sua ragazza sia innamorata di lei, dall'altro non riesce a capire perché le abbia tenuto nascosto una simile realtà.
Può darsi che si sentisse seriamente minacciata e questo le abbia impedito sia di confidarsi con lei, sia di interrompere il particolare tipo di lavoro che le veniva imposto.
Consiglierei ad entrambi un percorso psicologico, che aiuti la sua ragazza ad elaborare i vissuti negativi sperimentati in una fase particolare quale l'adolescenza e a lei per capire se è in grado di accettare l'accaduto e ristabilire un equilibrio affettivo relazionale.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato