Brutti ricordi del passato mi rovinano la vita

Inviata da Francesco · 9 dic 2013 Terapia di coppia

Salve a tutti, pongo questa domanda che vedo che è stata già posta da diversi utenti, ma che nel mio caso ha una rilevanza particolare.

Io, come anche tutti voi ho problemi con la mia ragazza, con cui sto da 9 mesi, io ho 19 anni e lei 18, e da diversi (3-4) mesi non riesco a stare tranquillo più di mezza giornata per il problema dei brutti ricordi che affliggono continuamente la mia mente.

In breve, lei prima di metterci insieme non mi aveva mai raccontato del suo precedente passato "sessuale", anche se così non è, visto che prima di me era vergine, ma il punto è un altro.. Lei nel primo mese del nostro rapporto non mi dava rispetto, e faceva cose che se le avessi sapute sul momento probabilmente l'avrei già lasciata. Questo, aggiunto al suo precedente "sessuale" che io non ho mai avuto perchè prima di lei non ho avuto esperienze sessuali con nessuna altra ragazza, mi fa passare ogni giorno la voglia di andare avanti e mi spinge sempre di più a distaccarmi e a lasciarla... Difatti litighiamo ogni giorno da 2-3 mesi a questa parte proprio per questo...

Potete aiutarmi?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 10 DIC 2013

Aiutarti con pochi elementi è difficile, noto che al posto dell'amore provi rancore e non è il massimo! In fondo ognuno di noi ha un passato e chi ci incontra lo sa! Non saprà il cosa, ma mette in conto che non nasciamo in quel momento!
Fai un percorso con uno psicologo che potrà aiurarti o a lasciarla in maniera pacifica o ad accettare il passato ed andare avanti.
In bocca al lupo
Dr Francesco Riccardi Pesaro

Studio Dr. Francesco Riccardi Psicologo a Pesaro

64 Risposte

53 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 DIC 2013

Ciao Francesco
la situazione che descrivi è molto comune ed immagino che tu da uomo ti senta "inferiore" a lei e ti disturbi il fatto che lei abbia avuto delle esperienze prima di te, anche se non si comprende di che entità ed importanza.
Adilà di questo, è sulla tua autostima che devi lavorare.
Anche se lei ha già avuto esperienze e tu no, non cambia nulla, lei sta con te NONOSTANTE GIA' ABBIA AVUTO ALTRE ESPERIENZE, ciò significa che è te che considera migliore, il suo partner ideale.
Se invece tu continuerai ad ossessionarla con le pretese di rassicurazione, mirate a sollevare la tua autostima e la tua insicurezza, certamente la perderai o le vostre giornate saranno sempre nervose e tese, comunque conflittuali.
Se ti può far bene, contatta uno di noi psicologi, in base alla città dove vivi o quello che ti piace di più e vedi di impostare dei colloqui mirati a lavorare sulla tua insicurezza che fa sì parte dell'adolescenza e della crescita, ma che non deve creare disagio marcato nelle relazioni.

Un saluto
D.ssa Michelini

D.ssa Silvia Michelini Psicologo a Roma

162 Risposte

144 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 DIC 2013

Dovrebbe essere un po' piu' chiaro pur mantenendo la riservatezza. Nel senso, la sua ragazza la tradiva ?

Dott.ssa Silvia Rotondi Psicologa - Psicoterapeuta Psicologo a Roma

125 Risposte

46 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 DIC 2013

Caro ragazzo,
se la sua ragazza non ha un "passato sessuale" prima del rapporto con lei, non si comprendere il motivo della sua preoccupazione.
Cosa intende con "non mi dava rispetto"?
Quali comportamenti aveva nel primo mese del vostra frequentazione?
Cosa la spinge a distaccarsi da questa ragazza?

Saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo Viterbo

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo

834 Risposte

762 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 25650 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17400

psicologi

domande 25650

domande

Risposte 90400

Risposte