Brutti pensieri sulle persone care

Inviata da Rosaria · 2 apr 2017 Psicologia risorse umane e lavoro

Salve,
sono una ragazza di 30 anni che soffre da molti anni di forte ansia,sfociata negli ultimi due anni in attacchi di panico.Da qualche anno ho iniziato ad avere brutti pensieri sulle persone che amo.Questi pensieri si sono poi fermati per ripresentarsi negli ultimi mesi.Mi fanno sentire una persona orribile,perche' sono costanti e invalidanti.Es.se sento parlare di qualcosa che mi fa paura(es.malattie,morte,ecc), o anche quando non ne sento parlare,la mia mente mi bombarda di pensieri orribili come se volessi la morte/malattia o altro di chi amo.La mia mente mi manda questi pensieri come immagini o affermazioni.Piu' mi fisso su questi pensieri,piu' provo senso di colpa,spesso piango e ho paura che a causa mia possa davvero succedere qualcosa di brutto.Credo di soffrire di Doc da un po' di tempo,sono stata in terapia per breve periodo,ma poi ho abbandonato.Sono cattiva/indemoniata/pazza,o questo disturbo puo' portare anche a questo,a farmi credere di volere male a qualcuno,trasformando le mie paure piu' grandi in affermazioni?Se e' possibile che accada questo,come posso liberarmene?Piu' ci penso,piu' questi pensieri mi ossessionano,venendomi alla mente mentre parlo con qualcuno o sono sola,anche per intere giornate,facendomi sentire la persona peggiore del mondo.Perche' accade questo?Aiutatemi a capire,vi prego

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 3 APR 2017

Salve Rosaria, quello che lei descrive può rappresentare effettivamente la manifestazione di un disturbo ossessivo-compulsivo. Come mai ha abbandonato la terapia? Le consiglio di valutare la possibilità di intraprendere nuovamente questa strada, con il suo vecchio terapeuta oppure, eventualmente, con un nuovo. In particolare, le segnalo che l'approccio breve strategico è molto efficace nel trattamento di queste problematiche.

Dott.ssa Erica Tinelli Psicologo a Orte

234 Risposte

334 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 APR 2017

Cara Rosaria, non posso dirti così, sulla base di quello che racconti di Te e senza conoscerTi e parlarTi, perchè accade questo.
Quello che Ti posso dire è che i Tuoi disturbi mi sembrano seri e non basta una generica psicoterapia, magari di un'ora a settimana.
Occorre una vera e propria psicoanalisi intensiva. Intendo tre o meglio cinque sedute a settimana, di almeno due ore e mezza di durata caduna, secondo la metodologia micropsicoanalitica ( puoi avere più informazioni in merito su GOOGLE o sul mio sito personale.)
Scusa la brevità e la franchezza forse un pò dura della mia risposta.
Ma non mi piacciono i giri di parole, in casi quali mi pare sia il Tuo.
Con viva cordialità. Dr. Marco Tartari, Asti

Dott. Marco Tartari Psicologo a Roatto

762 Risposte

556 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Altre domande su Psicologia risorse umane e lavoro

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte