Blocco tesi

Inviata da Essenza18 · 17 feb 2021

Salve, sono una studentessa che a breve si deve laureare, ma che da qualche mese ha un blocco per quanto riguarda la scrittura della tesi. L'argomento che ho scelto mi piace molto, però forse è aldilà delle mie competenze e tornando indietro lo cambierei, infatti ho dovuto rimandare la sessione di laurea. Ogni volta che mando un capito alla relatrice ricevo molte correzioni e pertanto entro in ansia e mi blocco, la mia relatrice è molto esigente e mi aveva avvisata che avrebbe preteso da me proprio perché il tema della mia laurea le interessa molto. Non ho mai avuto problemi nella scrittura degli elaborati durante questi tre anni, eppure ora sembra che il mio percorso sia in salita. Le mie paure principali sono quelle di non riuscire a laurearmi in corso e di deludere le aspettive della mia relatrice. Come posso superare questo periodo di "blocco?"

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 18 FEB 2021

Gentile Essenza 18,
mi sembra che il nocciolo della sua impasse sia che lei si è messa in una condizione di forte competizione con se stessa.
I motivi poterebbero essere diversi.
Vuole dimostrarsi all’altezza delle aspettative della sua relatrice, ma non riesce a controbilanciare gli inevitabili scogli che l’insegnante le mette davanti. La scelta di una relatrice esigente è essa stessa una prova che lei desidera molto.
Ma potrebbe esserci anche il bisogno di essere accettata da una figura materna ideale, che da un lato la dovrebbe comprendere e accettare, dall’altro le evidenzia i suoi limiti.
Un chiarimento con un professionista le permetterà di risolvere il problema e riacquistare la serenità necessaria.
Un augurio
Giordana Milani

Dott.ssa Milani Giordana Psicologo a Biella

178 Risposte

56 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 FEB 2021

Buonasera,

dalle sue parole colgo la difficoltà del momento che sta attraversando: paura di non laurearsi in tempo, di deludere le aspettative di una relatrice che lei sente come molto esigente.

Da quello che ha scritto sembra una persona ambiziosa e a volte questo può portare a sentirsi sovraccarichi, a provare ansia per piccoli o grandi ostacoli sul nostro cammino.

Per superare il blocco del periodo potrebbe essere interessante esplorare i significati che lei dà alla tesi, al rispondere alle aspettative altrui e al non laurearsi in tempo.

Rimango a sua disposizione qualora volesse esplorare questi significati attraverso un percorso psicologico per superare il blocco di questo periodo.
Un caro saluto

Dott. Matteo Marconi
Psicologo

Dott. Matteo Marconi Psicologo a Cesena

13 Risposte

8 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 FEB 2021

Carissima potrebbe essere utile per Lei un supporto per consapevolizzarsi delle Sue risorse e comprendere come superare il blocco di cui parla, imparando a gestire l'ansia che prova e raggiungendo il Suo obiettivo.
Le auguro buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1615 Risposte

870 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 29750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18650

psicologi

domande 29750

domande

Risposte 101200

Risposte