blocco sessuale fisico

Inviata da Riccardo · 17 set 2012 Problemi sessuali

buongiorno, mi chiamo riccardo e ho 25 anni. Ho un blocco da 10 anni a questa parte che mi ha condizionato la vita, c'è una ragazza che mi piace ma non riesco ad andare oltre l'amicizia. forse è una sciocchezza ma non riesco a sbloccarmi e pensare a una possibile relazione con lei ma solo al mio problema. cosa posso fare?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 18 SET 2012

Caro Riccardo, parli di un "blocco" presente da 10 anni e per di più iniziato a 15 anni ? Sicuramente si tratta di un qualcosa che ti ha creato una preoccupazione che hai messo nel "congelatore". Coraggio, affronta la questione con un professionista e vedrai che riuscirai a rendere "liquido" il "ghiaccio". Con simpatia. Dottssa Carla Panno psicologa-psicoterapeuta

Dott.ssa Carla Panno Psicologo a Milano

1057 Risposte

638 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 OTT 2012

Riccardo, se ho ben capito il suo problema, lei ha difficoltà a dichiarare la sua attrazione alla ragazza in questione. Questo costituirebbe un problema di tipo relazionale, di timidezza, insicurezza. Ma lei parla anche di blocco sessuale fisico, e questo è meno chiaro. Può postare una seconda domanda chiarendo meglio cosa le succede e quando, in quali circostanze?
A presto
Dott. Giovanni De Marchi

Centro Di Terapia Strategica Psicologo a Roma

9 Risposte

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

20 SET 2012

L'approccio della terapia strategica comprende protocolli di trattamento utili in caso di problematiche relazionali che può portare, in tempi brevi, allo sblocco ed alla soluzione delle difficoltà da lei citate.
La invito a visitare il mio sito.
cordiali saluti
dott. Pecere

Dott. Giuseppe Pecere Psicologo a Padova

39 Risposte

18 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 SET 2012

Salve Riccardo,
non credo di aver capito molto bene quello che chiede. Lei ha un blocco sessuale da 10 anni (cioè da quando aveva 15 anni) e questo le impedisce di avere una relazione con una ragazza?
Ne ha parlato col suo medico di famiglia? Credo ci sia bisogno di maggiori informazioni. Quello che posso dirle è che andrebbe fatta prima un'indagine medica e nel caso in cui non risultasse nulla, un intervento psicologico.
Cordialmente
Dr.ssa Alfonsina Pica, psicologa e psicoterapeuta

Dott.ssa Alfonsina Pica Psicologo a San Miniato

102 Risposte

84 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 SET 2012

Salve Riccardo,
forse è il caso di approfondire un pò la sua richiesta. Se ci fosse una semplice risposta da dare, sono sicuro che l'avrebbe già ottenuta.
In realtà i problemi, anche quelli più complessi sono risolvibili, se si pongono nel modo corretto.
Da quanto scrive è praticamente impossibile stabilire cosa le succede e come.
Contatti un collega delle sue parti e provi a parlarne.
A presto

Dr. Montenero - Rimini.

Dr Alessandro Montenero Psicologo a Rimini

69 Risposte

57 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 SET 2012

Buongiorno gentile Riccardo,
non dice di che blocco si tratta ma è evidente che sta soffrendo e che ne risulta ostacolato nelle relazioni, dunque quello che può fare per risolvere il suo problema è rivolgersi di persona ad uno Psicologo Psicoterapeuta della sua città per una Consulenza Psicologica in cui potrà esporre ampiamente il problema e valutare di intarprendere ulteriori analisi cliniche e/o iniziare una psicoterapia.
Vedrà che riuscirà a risolvere.
Cordialmente
Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1714 Risposte

2821 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 SET 2012

Caro Riccardo,
comprendo il suo vissuto, desiderare di avvicinarsi a questa persona ma poi bloccarsi. Penso che in questo setting è possibile dare soltanto dei suggerimenti, ma per poter affrontare e superare il proprio disagio ed il problema connesso, occorre rivolgersi ad un collega vicino che possa accoglierlo.
Un Caro saluto
Dr. Elisabetta Bellagamba

Dr.ssa Elisabetta Bellagamba Psicologo a Castiglion Fiorentino

65 Risposte

45 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 SET 2012

Gentile Riccardo, non è una sciocchezza quelli di cui parla, forse può esserlo nel dirlo, ma nel viverlo è un'esperienza dolorosa, che ci fa sentire impotenti, sciocchi, innaturali. Lei parla di "blocco sessuale fisico" e qui credo di non riuscire bene a comprendere se è un blocco relazionale, cioè non riesce ad approcciarsi oppure è un blocco che colpisce anche la sua sfera sessuale. Lei chiede cosa fare, forse la domanda più utile potrebbe essere cosa voglia essere, come voglio essere con lei e che invece non emerge. Forse l'aspettativa è talmente alta che la sua parte più libera e spontanea si blocca per far passare una più rigida e innaturale.
Credo che prima di tutto debba farsi chiarezza su ciò che vive in relazione a sé stesso e a lei, per poi capire cosa le succede con questa ragazza.
solo una piccola provocazione..Ha paura dell'insuccesso o in fondo teme il successo?

cordialmente

Dott. Goffredo Bordese, Centro di Psicologia Clinica, Pavia

Dott. Goffredo Luigi Bordese Psicologo a Pavia

32 Risposte

270 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 SET 2012

Buongiorno Riccardo,

questa ragazza le piace proprio sentimentalmente oppure le piace come amica?

Dott.ssa Roberta De Bellis Psicologo a Gallarate

231 Risposte

133 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 SET 2012

Buonasera Riccardo,
questa situazione deve aver condizionato notevolmente la sua vita. Immagino che in tutti questi anni lei abbia escluso, attraverso specifici esami, eventuali cause organiche; se così non fosse, le consiglierei di rivolgersi ad un andrologo. Il passo successivo è, sicuramente, quello di rivolgersi ad uno psicoterapeuta della sua città con cui risalire alle origini del suo "blocco".
Un caro saluto
dr.ssa Alessia Serra

Dott.ssa Alessia Serra Psicologo a Santa Maria delle Mole

76 Risposte

52 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 SET 2012

Caro Riccardo,
posso immaginare il disagio che l'affrontare argomenti di questo tipo possa suscitare, ma le informazioni che fornisce sono troppo vaghe per poter comprendere l'origine del problema.
Sarebbe importante, conoscere la sua storia, avere informazioni circa eventuali circostanze che potrebbero aver contribuito a questo "blocco", la sua vita sessuale precedente (se c'è stata)..
Le consiglio, pertanto, di rivolgersi ad uno Psicologo con cui poter approfondire le cause (e trovare quindi la soluzione) a questo situazione.

Un enorme in bocca al lupo!

Dott.ssa Ilaria Visconti

Anonimo-125947 Psicologo a Firenze

49 Risposte

118 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Problemi sessuali

Vedere più psicologi specializzati in Problemi sessuali

Altre domande su Problemi sessuali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 23050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16650

psicologi

domande 23050

domande

Risposte 84400

Risposte