Blocco psicologico sesso, come risolverlo?

Inviata da MeMyself · 14 mag 2018 Problemi sessuali

Buongiorno,
Ho cominciato ad avere rapporti sessuali da non molto tempo, un paio di mesi circa. Dalla prima volta non sembro essere in grado di provare piacere durante l'atto della penetrazione, ma in altri modi che coinvolgono il critoride si. Ho letto che potrebbe essere dovuto ad un blocco psicologico perchè mi spaventa l'atto della penetrazione. Mi domando però, come si può superare?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 15 MAG 2018

Gentile Utente,
Non posso fare a meno di notare che è da poco che hai rapporti sessuali per cui potrebbe non trattarsi di un blocco psicologico ma di inesperienza in quanto devi ancora conoscere bene il tuo corpo da quel punto di vista. Solo tu puoi sapere se ti senti frenata nel momento della penetrazione e le sensazioni che provi. Generalmente ci sono psicologi esperti in sessuologia che si occupano di questo settore.
Resto a disposizione,
Dott.ssa Daniela Vinci
Psicologa e Consulente Sessuale
Arluno (MI)

Dott.ssa Daniela Vinci Psicologo a Arluno

316 Risposte

679 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 MAG 2018

Ciao,
a mio avviso la sessualità è un ambito in cui è necessario accettare i piaceri che ci concede istante per istante senza per questo rinunciare a sperimentarsi continuamente in nuove attività e posizioni, anzi facendoci guidare dal piacere stesso in questa nostra esplorazione. La sessualità può esser concepita come una parte di noi stessi che ha bisogno ti tempo, esperienze e sperimentazioni per prendere forma più o meno definitiva. La potremo paragonare ad un tessuto o un tappeto che necessitano di tempo per essere ordite e per vedere e gustarsi a pieno la complessità della loro trama e del loro disegno.
Sperimentare significa soprattutto non avere paura del nuovo e del diverso, partendo dal presupposto che la sessualità rientra in quegli ambiti personali in cui la soggettività è tutto, in cui non ci sono gusti ed azioni buone che vanno bene ed altre non buone che non vanno bene., Nel sesso tutto ciò che piace è buono, naturalmente rimanendo sempre in una logica di accettazioni e condivisione reciproca e nel dovuto rigoroso rispetto per gli altri e fuori da ogni tipo di manipolazioni, imposizioni, costrizioni e violenze.
Detto questo ti auguro una buona sperimentazione......

Rimango a disposizione per qualsiasi richiesta.

Un saluto

P. Salvi

Dott. Pierluigi Salvi - Associazione di Promozione Sociale LOGOS Psicologo a Empoli

146 Risposte

54 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 MAG 2018

Buongiorno,
Può capitare per una donna provare piacere attraverso altri canali che non comprendano la penetrazione (sesso orale, masturbazione, ecc), non è insolito. Inoltre, è più raggiungibile l'orgasmo clitorideo rispetto a quello vaginale.
Tuttavia se ritiene che vi sia la presenza di un qualche blocco che non le permette di sentirsi rilassata e a suo agio al fine del raggiungimento del piacere anche durante la penetrazione, può pensare di rivolgersi a uno psicoterapeuta esperto in sessuologia o a un sessuologo clinico che la possa aiutare ad indagare meglio e risolvere la questione da lei riportata.
Dott.ssa E. Parise,
Pontedera (PI) - Firenze
o Skype

Dott.ssa Elena Parise Psicologo a Pontedera

55 Risposte

193 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Problemi sessuali

Vedere più psicologi specializzati in Problemi sessuali

Altre domande su Problemi sessuali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 30000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18800

psicologi

domande 30000

domande

Risposte 102150

Risposte