Blocco psicologico pipì

Inviata da Luca · 5 lug 2022 Psicologia infantile

Buonasera, mia figlia di 2 anni e mezzo ha un blocco psicologico nel fare la pipì. Approfittando della bella stagione abbiamo deciso di provare a togliere il pannolino ma forse era troppo presto: ha fatto la pipì in terrazza, sul pavimento e l'ultima volta nel seggiolino. Non l'abbiamo mai sgridata ma abbiamo deciso di rimettere il pannolino per lasciarle "più tempo". Ora però si è bloccata. Trattiene la pipì fino all'ultimo, piange e vuole continuamente venire in collo o nel passeggino (di continuo). Nel momento in cui riesce a farla non si lamenta e non si tocca (ciò mi fa dedurre che non sia cistite o cose del genere). Mi date un consiglio per superare questa fase difficile? La nostra tranquillità e serenità nell'affrontare la questione è sottointesa.

Miglior risposta 6 LUG 2022

Gentile Luca
mi sembra di capire che vostra figlia si sente confusa e ciò è comprensibile. Infatti il vostro comportamento non è stato chiaro.
Sembra che pensiate che un bambino smetterà il pannolino da un giorno all'altro. La difficoltà è sapere qual è il momento giusto.
Non è così. Il passaggio al controllo degli sfinteri avviene a due condizioni. Da un lato che il bambino sia pronto a farlo e dall'altro che i genitori accettino di svolgere per un periodo la funzione di sostegno con tanta pazienza per rispettare i tempi di acquisizione di tale abilità.
Vostra figlia è confusa e supererà tale confusione se troverà in voi le condizioni cui ho fatto riferimento sopra.
Qualora riteniate di avere dubbi potete chiedermi chiarimenti.
Un augurio
Giordana Milani

Dott.ssa Milani Giordana Psicologo a Biella

341 Risposte

8 LUG 2022

Gentile Luca,
La bambina si sta avvicinando ad una fase molto delicata per la sua crescita personale, cioè il controllo degli sfinteri ed è un momento importante perché ha la possibilità di esplorare il proprio corpo non solo con lo scopo di ricevere gratificazione e soddisfazione, ma anche di comunicare con l'ambiente esterno e con l'altro.
Infatti, è bene accogliere questo atto e incoraggiarlo perché tale momento permette alla bambina di sviluppare valenze positive che saranno poi gli elementi che lei, una volta divenuta adulta, utilizzerà nella comunicazione con gli altri.
Ciò richiede pazienza e tempo, tentativi ed errori.
Cordialmente,
Dott. Gramaglia Giancarlo.

Gramaglia Dr. Giancarlo Psicologo a Torino

842 Risposte

6 LUG 2022

Gentile Luca,
ma quando la bambina ha il pannolino la fa oppure trattiene comunque? Io le consiglierei di prenotare una consulenza con uno psicologo dell'infanzia perché è possibile che ci siano ulteriori elementi della vostra storia da tenere in considerazione per potervi dare un aiuto che sia adeguato. Se ha piacere sono a disposizione.
Cordialmente
Serena Costa psicologa dell'infanzia e blogger di Connettiti alla psicologia

Dott.ssa Serena Costa Psicologo a Giovo

109 Risposte

6 LUG 2022

Caro Luca, togliere il pannolino è un passaggio molto importante che i bambini non sempre vivono in modo sereno. Il suo racconto mi fa pensare che sua figlia possa aver risentito della reintroduzione del pannolino, potrebbe averlo vissuto come un passo indietro. Quello che potreste fare ora è di spiegare a vostra figlia come mai state usando ancora il pannolino, magari facendole capire che lo state facendo per lei, per aiutarla a non bagnarsi in continuazione, e poi provare nuovamente a togliere, in modo graduale, in pannolino, partendo da qualche ora al giorno.
Come genitori tenete presente che è normale che nel togliere il pannolino i bimbi facciano la pipì nei posti meno appropriati, non lo fanno per dispetto ma perchè sono abitutati ad avere addosso un qualcosa che gli consente di farla senza pensarci troppo.
Resto a disposizione, un caro saluto, dott.ssa Sara Manzoni.

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio