Blocco nell'esprimermi

Inviata da Luigi · 3 gen 2017 Terapia di coppia

Salve a tutti e buone feste! Anche se in passato ho conosciuto varie ragazze(e nel 2016 ho avuto due relazioni, purtroppo finite e non certamente per colpa mia...) in realtà non ho mai detto "ti amo" ad una ragazza. Questo sia perchè le "storie" sono durate poco(e quindi una parola del genere non l'avrei mai usata dopo qualche mese di conoscenza) sia perchè, altre volte, non provavo effettivamente nulla. Ma, ecco, ritornando al primo esempio: anche se provavo qualcosa in quei mesi di conoscenza, avevo comunque il timore di usare questa parola.. un pò perchè avevo paura di risultare "falso"(visto il limitato tempo di frequentazione/conoscenza) nei confronti dell'altra persona, ma anche, in un certo senso,con me stesso(perchè alla fine sapevo, in cuor mio, che anche se l'avessi usata non la sentivo realmente fino in fondo, tanto da esprimerla) e un pò perchè... non so.. è come se non avessi mai sentito la necessità di usarla. Nel senso che, spesso mi sono chiesto: "ok ma devo per forza dire ad una persona che la amo? non bastano le dimostrazioni "fisiche", le poesie(sì amo scrivere poesie) e i vari gesti d'amore?". Questa domanda me la sto ponendo anche oggi, nel corso di una frequentazione con una ragazza con la quale mi trovo benissimo... Abbiamo una sintonia praticamente perfetta... ci capiamo in tutto(spesso l'uno anticipa le parole/pensieri dell'altro, per esempio)... abbiamo tantissime cose in comune e soprattutto, cosa importante in queste cose, ci siamo detti chiaramente di piacerci(anche fisicamente l'attrazione è molto forte). Insomma, è la ragazza che aspettavo da tempo, anche se volo basso a causa delle passate delusioni e quindi ci sto andando davvero in punta di piedi. Ma, come dire, qualcosa dentro di me mi porta a pensare che prima o poi devo dirle che la amo(ci conosciamo da 3 mesi oramai), nel senso proprio della frase "ti amo" detta di persona. Il problema non si pone per timidezza o altro(anzi,non sono proprio una persona timida o che si crea problemi con le parole.. tant'è che lei, da me, ha già ricevuto parole importanti e anche io da lei se è per questo) ma, come spiegavo prima, è come se avessi questo "blocco" nell'esprimere questa parola. Ho paura di sentirne il peso(ma non nel senso che poi mi pentirei di averla detta... non so ben spiegarvi) ma soprattutto di dare a lei un peso... In un certo senso ho paura che magari dicendole questa parola tutto potrebbe finire, mentre così, non mettendo in mezzo la parola amore, continuerebbe senza problemi.. So che sembra assurdo ma è ciò che penso e non so che fare. Da un lato vorrei tanto, perchè è il sentimento che provo e che sento nei suoi confronti, ma dall'altro ho paura delle "conseguenze".. Che fare in questi casi?

Grazie e buone feste.

Miglior risposta 3 GEN 2017

Gentile Luigi,
fin quando non si sente un legame forte nei confronti di una persona, è comprensibile la difficoltà a dirle "ti amo" sapendo anche che non si sta dicendo la verità.
Il problema può nascere quando invece il legame forte c'è per cui in tal caso il non dire mai "ti amo" può dipendere da una difficoltà nell'esprimere i propri sentimenti e le proprie emozioni.
Altre volte, in tale situazione, la difficoltà può dipendere da una sorta di dis-abituazione a questa espressione nel senso che non è mai stata usata nello stile educativo chiuso e riservato della propria famiglia di origine e non esiste in quel vocabolario a differenza di quanto si sente in certi film-commedie americani in cui diventa quasi un intercalare.
Ancora è possibile che non si dica "ti amo" per paura di assumersi delle responsabilità troppo grandi e quindi ciò rivela una forma di insicurezza residua su se stessi e sulla relazione : forse è a questo che ti riferisci quando dici di aver paura delle "conseguenze".
Tuttavia è vero anche che in tante relazioni sentimentali ci si scambia spessissimo il "ti amo" e poi le stesse finiscono miseramente.
Pertanto, in conclusione ti suggerirei di non farti troppi problemi e di comportarti con spontaneità perchè se davvero questa ragazza è quella giusta per te, la relazione sarà duratura e certamente prima o poi pronuncerai questa espressione sorprendendoti per come sarà stato facile.