Blocco nel conoscere nuovi ragazzi

Inviata da Giorgia9 · 7 ago 2020

Buonasera,
sono Giorgia e ho 24 anni. Da quando sono piccola ho sempre avuto la paura di non piacere, di essere di meno e che le persone mi stavano accanto solo perché gli servivo. Purtroppo sia in amicizia che in amore ho riscontrato un sacco di problemi, soprattutto nelle relazioni amorose. Ho avuto una storia di un anno e mezzo con un ragazzo che prima era mio amico. Una storia tosta. Da allora non mi sono più frequentata con nessuno (sono passati due anni). Magari i ragazzi ci provano con me, io vorrei iniziare a conoscerli, ma subito dopo mi blocco e faccio di tutto per allontanarli. Non riesco a capire da dove sorge questa mia paura. Avrei tanta voglia di ricominciare a sentirmi un pò viva, ma credo che senza un aiuto non ci riesco. Cosa mi consigliate?

Miglior risposta 8 AGO 2020

Gentile Giorgia,
le paure di inadeguatezza che si è portata dietro dall'infanzia possono sicuramente aver influenzato negativamente le sue relazioni amicali e sentimentali.
La paura attuale di poter soffrire a causa di una possibile nuova delusione la porta all'evitamento e alla chiusura ma questo non è un buon rimedio.
La soluzione invece è nel migliorare la sua autostima e struttura di personalità mediante un opportuno percorso di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

9 AGO 2020

Buonasera Giorgia,
il suggerimento è quello di cercare l'aiuto di cui sente di avere bisogno, per comprendere da dove arriva la sua paura. Le relazioni affettive sono importanti nella vita di ognuno. Vale certamente la pena di affrontare tutto quello che avvertiamo essere di ostacolo ad una serana vita di relazione.
Buon percorso!
Dott.ssa Franca Vocaturi

Franca Vocaturi Psicologo a Torino

426 Risposte

8 AGO 2020

Cara Giorgia,
la Sua insicurezza influisce sul modo in cui si rapporta con le altre persone. Per non rischiare una delusione, per non dovere avere paura Le succede di rinunciare alla relazione prima che questa abbia il modo di instaurarsi. Allo stesso tempo la desidera.
Sarebbe utile capire come si è sviluppata la paura che descrive e soprattutto cosa la mantiene, lavorare per migliorare l'autostima e trovare gli strumenti più adatti a Lei che le permettano di relazionarsi serenamente con gli altri.
Si è già risposta alla Sua domanda, dice che senza un aiuto non ci riesce... chieda aiuto, sono difficoltà affrontabili.
Dott.ssa Katarina Faggionato

Dr.ssa Katarina Faggionato Psicologo a Vicenza

434 Risposte

8 AGO 2020

Gentile Giorgia,
è possibile che la sua paura di non piacere, di essere inadeguata, vissuto di sentirsi usata siano all’origine del suo problema.
Investire in una relazione sociale o sentimentale muove il desiderio, ma anche le latenze negative, esperienze che hanno inciso in profondità e queste possono limitare, producendo il ritiro.
Proverei a chiedere un aiuto psicoterapeutico per conoscere, approfondire i suoi vissuti antichi, il blocco.
Rimango a disposizione
Dr.ssa Elisabetta Ciaccia

Dott.ssa Elisabetta Ciaccia Psicologo a Milano