blocco mentale nello studio

Inviata da frantn · 11 feb 2020 Orientamento scolastico

Buonasera, sono Francesca ho 27 ed ho un problema, ho un immenso blocco mentale nello studio. Studio all'università magistrale ciclo unico e sono 2 anni fuori corso. Ma più va avanti il tempo più mi sento bloccata. Ho provato ad andare da uno psicologo ma non mi è stato molto di aiuto. Faccio i conti con l'ansia e sono una procrastinatrice seriale. Non riesco a concentrarmi su un libro e non riesco a impormi di sedermi e iniziare a studiare. Ho avuto tanti dubbi se avessi fatto la scelta giusta o no e ad oggi penso di si però mi sembra così difficile andare avanti. Ho paura che non finirò mai. Mi sento tremendamente in colpa nei confronti della mia famiglia che mi sta mantenendo tanto che nell'ultimo anno ho iniziato a lavorare come barista e durante la settimana sporadicamente come babysitter. Però mi sembra che il lavoro mi abbia tolto ancora più concentrazione, ma non voglio tornare indietro perchè questi soldi mi servono. Il problema è che sono tremendamente bloccata, non so come uscirne. Non so come fermarmi e concentrarmi e ricominciare. L'ansia che mi ha sempre perseguitato mi ha creato forti problemi. Però la mia sensazione è come se il mio problema andasse anche oltre all'ansia. Mi sembra di non essere più capace di andare avanti, mi sento in colpa verso tutti quelli che credono in me. Non so davvero come uscire da questo vortice che mi sono creata attorno.
Scusate tantissimo del papiro.
E grazie davvero a chi si interesserà a queste mie parole.
Cari cari saluti

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 14 FEB 2020

Gentile Francesca,
lei dice che lo psicologo a cui si è rivolta non le è stato di aiuto ma non dice quante sedute è riuscita a fare: suppongo poche!...
Tenga presente che un percorso di psicoterapia, a mio avviso, non può definirsi tale se non ha la durata di almeno un anno con regolari sedute settimanali.
Se non riesce a concentrarsi nello studio pur trattandosi di materie per lei interessanti, è evidente che ci sono cose o problemi che la distraggono e le comportano di essere molto dispersiva.
Pertanto è con l'intraprendere un percorso di psicoterapia che questi problemi possono essere evidenziati ed elaborati per ridarle serenità e fiducia di riprendere e completare i suoi studi.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8782 Risposte

24033 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Altre domande su Orientamento scolastico

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26400

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte