Blocco interiore che mi impedisce di essere felice

Inviata da Vanessa · 17 apr 2019 Depressione

Salve, ho un blocco che mi impedisce di essere felice. Quando avevo 13 anni, il giorno del mio compleanno, a mio padre successe qualcosa che mi segnò molto. Andavo in primo superiore quando i miei genitori si separarono. (devo dirla tutta mia madre non è mai stata presente) Da quel momento le cose non sono state bellissime per me. Mia madre totalmente o quasi assente nella mia vita, mio padre mi fece e fa tutt'ora da madre, tant'è che andai a vivere con lui. Ho passato un periodo adolescenziale piuttosto critico poiché non uscivo molto e un po’ mi isolavo, in realtà non ho mai avuto molti amici. Ho sempre avuto rapporti instabili con le persone, a causa del mio carattere un po’ impulsivo e anche molto sensibile. Verso i 17 anni incontrai un ragazzo e non fece altro che peggiorare la situazione. Geloso e possessivo, direi malato. All’inizio non era così, poi col passare del tempo si fece sempre più invadente. Mi controllava messaggi, la posta elettronica e l’ultimo accesso, come mi vestivo e con chi uscivo. Arrivai al punto di non poter uscire più neanche con mio padre. Ammetto di aver contribuito anch’io a questa violenza simbolica e psicologica ed in parte ho le mie colpe, non dovevo assolutamente farmi fare tutto ciò. Per concludere mi lasciò lui. Insomma un anno di inferno. Adesso ho veramente un blocco interiore, sono sempre triste, metto una maschera di felicità per non far trasparire le mie vere emozioni, ma sono veramente arrabbiata col mondo. Con mia madre perché non mi è stata accanto quando avevo bisogno, la sua indifferenza nei miei confronti mi fa veramente arrabbiare, specialmente in questo periodo. Non riesco a fare nessun esame all’università a causa dell’ansia e dalla bassissima e sottolineo bassa autostima, le mie capacità sono veramente scarse, ho dato pochi esami e questa cosa mi tormenta perché vorrei essere competente,brava nel mio settore e non riesco. Io, in verità, volevo fare psicologia, ma per altri motivi e a causa dei miei genitori mi sono ritrovata a fare un’altra facoltà. Ho passato momenti difficili, ma come ora forse mai. Non ho fiducia nelle persone, mi chiudo in me stessa e basta un nulla che passo dall’idealizzazione di una persona alla sua svalutazione. Non mi dovrei lamentare ci sono situazioni peggiori della mia, ma sono chiusa in una specie di bolla, bloccata, sola, come se più nulla potesse rendermi felice. Le mie giornate sono diventate monotone ed è come se avessi un peso nello stomaco. Vivo, ma è come se non vivessi a pieno la mia vita.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 18 APR 2019

Buongiorno dovrebbe iniziare a lavorare sui suoi blocchi in quanto quasi sicuramente i suoi problemi iniziano da li. Le consiglio di intraprendere un percorso con uno psicoterapeuta.Se ha piacere può scrivermi privatamente e proverò ad aiutarla.

Dott.ssa Giorgia Vesce Psicologo a Pescara

29 Risposte

11 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 APR 2019

Buonasera Vanessa,

appare molto il suo malessere, derivato forse da esperienze passate dolorose. Ciò forse avrà creato una bassa autostima che non l'aiuta in ambito universitario. Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, online o da un professionista della sua zona.
Se vuole mi può scrivere, cercherò di aiutarla.
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

1667 Risposte

1177 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 APR 2019

Ciao Vanessa, hai vissuto una serie di esperienze che ti hanno appesantita contribuendo a questo "blocco". Sarebbe importante affrontare e lavorare su tutti questi aspetti con un esperto, potrebe esserti di grande aiuto. Potresti comnciare a lavoraeresull'asnsia, per sbloccarti all'Università. Potresti rivolgerti ad un servizio pubblico.

Dott.ssa Luigia Cannone Psicologo a Rimini

140 Risposte

91 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Depressione

Vedere più psicologi specializzati in Depressione

Altre domande su Depressione

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24800 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17250

psicologi

domande 24800

domande

Risposte 88400

Risposte