Blocco fisico post trauma

Inviata da Luigi1984 · 7 gen 2021

Buonasera a tutti, Vado direttamente al punto, da diversi mesi la mia compagna fatica ad avere contatti intimi con me, purtroppo sono successe molte cose in questi mesi, inizialmente abbiamo avuto alcuni problemi tra noi che ci avevano quasi portato alla rottura situazione questa tutto sommato risolta, ho lavorato davvero tanto su me stesso per correggere gli atteggiamenti miei che la infastidivano, poi sono subentrati problemi suoi personali molto seri, verso giugno sua madre è stata operata al femore e dopo l'intervento le è stato anche diagnosticato un principio di demenza, per farla breve il recupero fisico è stato molto lungo ed è ancora oggi lontano dall'essere completo e da ora in avanti avrà sempre bisogno di assistenza e per una donna abituata ad essere "libera" questa è una situazione veramente pesante aggravata dal fatto che con la madre non ha mai avuto un bel rapporto . A settembre purtroppo improvvisamente è venuto a mancare anche suo padre a cui invece era molto legata, oltretutto si colpevolizza dell'accaduto accusandosi di averlo stressato e caricato di troppe preoccupazioni per la situazione della madre ( i due erano separati da tanti anni) . Io le sono stato vicino più che ho potuto anche se inizialmente lei era restia dal farsi aiutare (emotivamente) poi piano piano le cose sono migliorate, ora sotto quell'aspetto le cose vanno bene lei mi cerca e mi fa capire e sentire quanto ha bisogno di me ogni giorno, i momenti passati insieme sono piacevoli e spesso a detta sua il vedermi e parlarmi le migliora l'umore e la giornata, specialmente quando ha degli attimi di "crisi". Purtroppo però dice di non sentire il bisogno ed il desiderio di avere dell'intimità e di non provare nulla quando proviamo a baciarci o toccarci, e dice di non essere sicura se mai queste sensazioni torneranno in lei.. e quindi di star pensando di voler chiudere definitivamente con me. Secondo voi, l'amore è finito e mi devo rassegnare ad averla persa oppure lei è "bloccata psicologicamente "dai traumi di ciò che le è accaduto e posso in qualche modo aiutarla a ritrovarsi e di conseguenza ritrovare anche il nostro rapporto? Grazie a tutti in anticipo per risposte e consigli

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 8 GEN 2021

Caro Luigi1984,
spostiamo la lente di ingrandimento su lei stesso.
Come si sente quando viene trattato così? Le piacerebbe continuare il rapporto in questo modo? E' questa la relazione che immaginava di avere quando si è fidanzato?
Dia una risposta a queste domande,
se desidera,
mi faccia sapere
cordialmente
Dott.ssa Stefania Scotto

Dott.ssa Stefania Scotto Psicologo a Laveno-Mombello

356 Risposte

183 voti positivi

Fa terapia online

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 37850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 22800

psicologi

domande 37850

domande

Risposte 132700

Risposte