Blocco emotivo verso le donne invalidante

Inviata da De michele ciro il 9 apr 2018 Terapia di coppia

Salve, ormai sono disperato dopo 10 mesi di paicodinamica , anche avendo elaborato i pensieri riguardo all’origine di un trauma familiare, ho ancora un blocco che sembra cronico, non provo emotività sessuale verso le donne, escludendo la mia ragzza con cui sono “incastrato” da 7 anni.. non sono libero di provare quello che voglio per chi voglio. A 15 anni quando mi fidanzai, mi resi conto delle mie infedeltà, e da quel giorno un disturbo ossessivo di senso di colpa enorme mi ha distrutto negli anni, mi vergognavo di provare attrazione fisica per le donne e dovevo confessare ogni cosa , mi crebbe il terrore delle donne fino a isolarmi per anni nell’angolo della mia classe.. mi ha ridotto così. E non faccio altro che pensare se un giorno tornerò libero, altrimenti non saprei come continuare la mia vita. se guarisco bene altrimenti...
la terapia breve strategica può aiutarmi davvero? Sto cecando ogni sicurezza per affrontare al meglio la situazione troppo critica! La voglia di guarire è grandissima ma continuare a rifiutare le donne perchè non provo nulla non voglio assolutamente che sia la mia vita! preferirei finirla

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buongiorno Ciro,
non ho compreso se la psicoterapia che sta facendo sia psicodinamica o breve strategica. In questi dieci mesi, comunque, sembra esser riuscito a comprendere a livello razionale l'origine delle sue difficoltà, che lega ad un trauma familiare. Un evento percepito come traumatico lascia delle ferite emotive che necessitano di più tempo per poter essere elaborato nel profondo. E' importante quindi che comunichi al suo terapeuta i suoi dubbi e i suoi bisogni affinché possiate lavorarci in terapia.

Cordialmente.
Dott.ssa Natalia Monti
Psicologa Psicoterapeuta (Bologna)

Dott.ssa Natalia Monti Psicologo a Bologna

9 Risposte

5 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15300

psicologi

domande 19750

domande

Risposte 77300

Risposte