Blocco al contatto fisico

Inviata da Valentina L · 26 ott 2016 Terapia di coppia

Buonasera,
da 4 mesi circa sto insieme ad un uomo di 35 anni che da qualche anno non aveva più relazioni stabili, per quanto riguarda la nostra, compresa l'initimità va tutto molto bene, ci vediamo quasi ogni giorno e siamo molto legati (premetto che lui da piccolo ha avuto problemi abbastanza pesanti con i genitori che successivamente si sono separati ed è un tipo molto diffidente causa il suo benestare economico). La questione è che mai riesce spontaneamente che non sia durante il rapporto sessuale a baciarmi o comunque sia a esporsi con manifestazioni affettuose, ogni tanto qualche abbraccio ce lo diamo ma è comunque molto "controllato" quasi come se fossimo in un rapporto lavorativo! A lui basta sapermi li vicino, spesso ci ritroviamo a passare le serate a guardare film sul divano l'uno accanto all'altro (per rendere l'idea!), poi spesso e volentieri, magari per ricercare un pò di affetto mi inizia a stuzzicare con qualche uscita per innervosirmi e farmi diventare gelosa, al punto che io sono infastidita e lui si sdraia su di me! Questo è quasi sempre il suo modo di coccolarmi! Ho provato a farlo io in situazioni normali ma sembra che le dia noia che le faccia un pò senso. Devo anche dire che andando avanti con la relazione, noto dei miglioramenti, mi chiede di abbracciarlo e abbiamo dormito insieme più di una volta (cosa che non faceva da anni con una donna) Ho provato ad affrontare il discorso, dice di avere da sempre questo blocco di affettività e che infatti tante ragazze lo hanno lasciato proprio per questo. Vorrei sapere cosa posso fare, se è un problema, se in qualche modo posso cercare di aiutarlo. Grazie in anticipo.

Miglior risposta 28 OTT 2016

Gentile Valentina,
oltre le preziose risposte dei miei colleghi vorrei aggiungere qualcosa: Lei come si sente, cosa prova, che emozioni le suscita la ritrosia di lui? È innamorata? Come mai si sta proponendo come colei che l'aiuterà a sciogliersi? Sente che in questo rapporto sta vivendo qualcosa che già le è capitato di vivere con altri uomini? Tutte queste domande trovano risposta nel profondo di Lei e anche più semplicemente nella sensazione di sentirsi o no desiderata da lui. Questa dovrebbe essere la bussola che le indica il suo nord, e se davvero ne vale la pena.
Spero di averle dato qualche spunto di riflessione.
Rimango a sua disposizione se lo desidera.
Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Roma

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1713 Risposte

27 OTT 2016

L'aiuto migliore e' quello di stargli vicino , esplorare il suo passato e insegnagrli ad avere fiducia, perche' tu vuoi "dare" piu' che "ricevere"!
Ma ci deve essere il momento in cui entrambi vi "date".

Dott. Francesco Testa Psicologo a Napoli

122 Risposte

26 OTT 2016

Cara Valentina. Lo può rispettare nel suo cammino di crescita e di (eventuale) scioglimento. Non dipende da lei direttamente il blocco fisico del suo partner, ma da lui. Qualsiasi pressione potrebbe avere il risultato opposto, credo solo che apprezzando i piccoli passi e rispetando i suoi tempi, lui potrà sciogliersi e acquisire anche altri modi di comportamento con lei.

Detto questo, non è detto che il suo partner diventi come lei lo desidera, anzi. Magari si scioglierà giusto un po', magari anche troppo, per i suoi gusti. Del futur non c'è certezza.

Quel che comunque mi permetto di consigliarle, è di, se vuole stare con questa persona, accettare e partire da quello che già gli dà.

Se questo è sufficiente, bene. Altrimenti, si creeranno aspettative e si rischierà di rimanere delusi.

A presto,

Dott. Amatulli
Psicologo a Lucca e online

Dott. Antonio Amatulli hipnoterapeuta Psicologo a Lucca

67 Risposte

26 OTT 2016

Cara Valentina, in ogni rapporto la prima cosa da sapere è se ne vale la pena. Se tu tieni a questo ragazzo e vedi che piano piano sta migliorando, sii paziente. Non sollecitarlo più e sii espansiva in modo graduale. Fagli notare ogni volta che riesce ad aprirsi un po' di più come il suo atteggiamento ti faccia piacere e sia per te gratificante. in questo modo sarà più motivato ad aprirsi sempre un po' di più. Non tutti riescono a manifestare l'affetto come l'altro desidera. E' anche una questione di rispetto non forzare o pretendere atteggiamenti che non sono propri della personalità L'importante è che ti sia vicino e che ti voglia bene, trovando magari altri modi per dimostrartelo. Auguri dr. Annalisa Lo Monaco

Anonimo-146364 Psicologo a Roma

550 Risposte

26 OTT 2016

Buongiorno Valentina, un problema è una cosa che viene vissuta con disagio. Se il suo uomo le ha detto che sente di avere un "blocco" e se la cosa gli provoca fastidio (come mi sembra di capire) è un problema.
Dal momento che state insieme da poco tempo (4 mesi non sono molti) e che in questo tempo lei ha notato già dei miglioramenti potete semplicemente provare ad aspettare un po' per vedere come evolve la situazione. Potrebbe soltanto avere bisogno di un po' più di tempo per aprirsi e per lasciarsi andare di più.
In alternativa, soprattutto se la situazione dovesse rimanere immutata, gli può suggerire di rivolgersi ad uno psicologo per affrontare queste sue difficoltà.

Dott.ssa Erica Tinelli Psicologo a Orte