Blocco a pulirsi da sola.

Inviata da Rita · 30 nov 2019

Salve, ho una bambina di 8 anni e mi trovo in difficoltà, mia figlia si rifiuta di pulirsi da sola dopo essere andata in bagno e di lavarsi nel bidet. Io e mio marito le abbiamo provate tutte, abbiamo cercato di parlarle per capire quale sia il problema, abbiamo anche provato a lasciarla da sola in bagno ad oltranza ma nulla, lei continua a dire che lo farà dal giorno dopo e puntualmente non succede. A scuola rimane 8 ore senza andare in bagno pur di non doversi pulire. Per il resto non ha particolari problemi di autonomia, è una bambina socievole e allegra e va bene a scuola, abbiamo solo impressione che di fronte ad alcune paure si blocca e non voglia affrontarle e andare avanti. Le abbiamo detto di volerla mandare una settimana in un centro estivo anche per spronarla ad uscire da questa situazione, ma lei si mette a piangere e dice che non vuole, come possiamo aiutarla a superare questa fase?

Miglior risposta 3 DIC 2019

Buonasera,
credo che dobbiate riflettere sul momento in cui è iniziato questo problema. Probabilmente, visto che la bambina ha acquisito tutte le altre autonomie, si tratta proprio di una questione psicologica. Provate a pensare se ci sono stati dei cambiamenti da quando ha iniziato a non volersi pulire, se la bambina sta affrontando un periodo particolare. Sicuramente bisognerebbe approfondire ma potrebbe essere il suo modo di chiedere un'attenzione particolare da parte vostra. Può valere la pena rivolgersi a uno psicologo.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Dott.ssa Paola Sperandeo Psicologo a Como