Bisogno urgente di consiglio

Inviata da V. · 30 set 2019

Buongiorno,non so come uscire da questa situazione. Ho 23 anni tra pochi mesi,e non ho mai avuto nè amici nè amiche e nessuna storia sentimentale.Sono sempre stata timida sin da piccola, solo dopo i 20 anni mi sono aperta di piú.Sono stata vittima di bullismo per 7 anni(alle elementari ,più 2 anni alle superiori).Poi a 16 anni ho lasciato la scuola a causa di ciò.Aiutavo i miei nel loro lavoro, e passavo tutti i giorni chiusa in casa,senza mai vedere nessuno, massimo chattando con sconosciuti via web.Pure ora in realtà è così, dal 2013.Ho provato a cercare lavoro, ma senza diploma non assume nessuno. Così continuo a lavorare coi miei, ma così qui non ho nessuna possibilità di conoscere gente.Ed è così anno dopo anno.Ho delle difficoltà a legare con le persone, soprattutto coi coetanei.Pure sul fronte sentimentale va male...è come se avessi 15 anni ancora, non sono maturata come le mie coetanee.Nessun ragazzo si è mai interessato a me in vita mia,nemmeno in discoteca,a parte alcuni che cercavano solo una cosa..Okay, non sono il massimo,ma neanche inguardabile truccata.Ho difficoltà pure a rapportarsi con altre ragazze,dico cose infantili...non parlo con una coetanea da quasi un anno.Mi trovo bene solo con persone mature intorno ai 45,50 anni,loro non mi trovano immatura, e mi fanno complimenti,non come i ragazzi che mi ignorano.Tutti i rapporti sono solamente virtuali con loro,e basta.Ho solo una conoscente della mia età poi,ma non abbiamo nessuna confidenza, e non ci vediamo quasi mai,è persino piú introversa di me,non parla quasi mai.Non sò come fare a conoscere gente nuova, fare amicizie nuove.Poi qui è un paese piccolo, non c è niente di niente,massimo un centro giovani(ma è per adolescenti e basta,sarei troppo grande per andarci)

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 2 OTT 2019

Cara V.,
la prima cosa che noto nel suo scritto è una contraddizione molto forte:
- il suo pensiero ("non sono matura come le mie coetanee, difficoltà a legare con le mie coetanee, è come se avessi ancora 15 anni")
- il pensiero degli altri ("mi trovo bene con persone mature di 45/50 anni, loro non mi trovano immatura")
Ha mai pensato che sia proprio questo il "problema"? Per il suo vissuto, probabilmente, le difficoltà l'hanno portata a maturare prima in modo tale da risultare troppo matura per i suoi coetanei che vivono ancora in uno stadio di spensieratezza legata alla loro esperienza di vita.
Detto ciò, modi per conoscere nuove persone (le consiglio di rapportarsi con chi si trova a suo agio indipendentemente dalla sua età anagrafica, e non costringersi per forza a stare con coetanei se non ne sente il bisogno) c'è ne sono tanti, ad esempio seguire le sue passioni: le piace ballare? Frequenti un corso di ballo, oppure le piace lo sport? Provi ad entrare in un circolo sportivo. Utile sarebbe anche un corso di yoga, iscriversi ad una palestra, partecipare ad aventi culturali, viaggiare (nuovi posti, nuove persone). Deve avere un po' di spirito d'iniziativa e soprattutto non deve cercare attenzioni ma darle. L'amicizia si crea sulla base di un'apporto reciproco nel dare "valore" all'esperienza. Valuti attentamente (rifletta bene su chi conoscere o meno) tutte le situazioni che si verranno a creare.

Cordiali saluti

Dott. Emmanuele Rosito

Dott. Emmanuele Rosito Psicologo a Guglionesi

146 Risposte

379 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 28300 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18100

psicologi

domande 28300

domande

Risposte 97300

Risposte