Buongiorno,ho un problema con mio figlio piccolo di quasi 3 anni. A settembre,dopo vari tentativi falliti durati tutta l'estate,siamo riusciti a togliere il pannolino. Ora,durante le feste natalizie,ha preso la cattiva abitudine di non fare più la cacca. Io me ne accorgo perché cammina in modo strano e mi dice che nn vuole fare la cacca. Nn ha mai sofferto di stitichezza,nn so come fare . L'ultima volta che è andato di corpo è stato tre giorni fa.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Hai bisogno di aiuto?
Senti che c'è qualcosa che non va? Non esitare: informati sui nostri corsi e contribuisci a migliorare il tuo benessere emotivo.
Miglior risposta
8 GEN 2018
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Ciao Adriana,
Escludendo fattori organici credo che sia necessario contestualizzare il periodo di sviluppo di suo figlio. Consideri che a tre anni un bambino deve affrontare una serie di "compiti" di "sviluppo" tra cui la separazione-individuazione, al termine del quale il bambino comincerà a sviluppare una propria identità. C'è da dire che il bambino sta affrontando nuove esperienze, come l'ingresso nella scuola dell'infanzia ed il fatto di trattenere la cacca potrebbe essere un segnale per esprimere un disagio, spesso transitorio legato ad una fase di adattamento all'ambiente. Se la problematica persiste, le consiglio un consulto presso uno Psicologo dello Sviluppo o dell'Eta' Evolutiva in modo da intervenire sul bambino con l'ausilio di un esperto.
Le auguro una buona giornata!
7 GEN 2018
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentile Adriana,
La prima cosa che dovrebbe fare è escludere una causa organica rivolgendosi ad un pediatra.
Detto questo, il motivo potrebbe essere di natura psicologica e rivolgersi ad un professionista di orientamento sistemico potrà aiutarvi a capire i motivi alla base di questo comportamento per trovare strategie adeguate per gestirlo.
Resto a disposizione,
Dott.ssa Daniela Vinci
Arluno (MI)