Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Bimbo trattiene la cacca

Inviata da Adriana il 5 gen 2018 Psicologia sociale e legale

Buongiorno,ho un problema con mio figlio piccolo di quasi 3 anni. A settembre,dopo vari tentativi falliti durati tutta l'estate,siamo riusciti a togliere il pannolino. Ora,durante le feste natalizie,ha preso la cattiva abitudine di non fare più la cacca. Io me ne accorgo perché cammina in modo strano e mi dice che nn vuole fare la cacca. Nn ha mai sofferto di stitichezza,nn so come fare . L'ultima volta che è andato di corpo è stato tre giorni fa.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Ciao Adriana,
Escludendo fattori organici credo che sia necessario contestualizzare il periodo di sviluppo di suo figlio. Consideri che a tre anni un bambino deve affrontare una serie di "compiti" di "sviluppo" tra cui la separazione-individuazione, al termine del quale il bambino comincerà a sviluppare una propria identità. C'è da dire che il bambino sta affrontando nuove esperienze, come l'ingresso nella scuola dell'infanzia ed il fatto di trattenere la cacca potrebbe essere un segnale per esprimere un disagio, spesso transitorio legato ad una fase di adattamento all'ambiente. Se la problematica persiste, le consiglio un consulto presso uno Psicologo dello Sviluppo o dell'Eta' Evolutiva in modo da intervenire sul bambino con l'ausilio di un esperto.
Le auguro una buona giornata!

Dott.ssa Roberta Manicuti Psicologo a Anagni

8 Risposte

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Adriana,
La prima cosa che dovrebbe fare è escludere una causa organica rivolgendosi ad un pediatra.
Detto questo, il motivo potrebbe essere di natura psicologica e rivolgersi ad un professionista di orientamento sistemico potrà aiutarvi a capire i motivi alla base di questo comportamento per trovare strategie adeguate per gestirlo.
Resto a disposizione,
Dott.ssa Daniela Vinci
Arluno (MI)

Dott.ssa Daniela Vinci Psicologo a Arluno

316 Risposte

648 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia sociale e legale

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia sociale e legale

Altre domande su Psicologia sociale e legale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19250 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15550

psicologi

domande 19250

domande

Risposte 78250

Risposte