Bimbo inattivo

Inviata da Beatrice · 1 mag 2020 Psicologia infantile

Salve ,ho un bimbo di 5 anni che da quando è chiuso l asilo non vuole più fare nessun lavoretto (colorare,disegnare,le filastrocche dell asilo...) o se proprio riesco a convincerlo lo fa tutto spreco e scarabocchi. Poi non vuole sentir parlare delle maestre non le vuole ascoltare nei messaggi. ..devo insistere per portarlo a fare una passeggiata e non vuole vedere neanche per telefono i suoi amichetti. Cosa posso fare?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 2 MAG 2020

Gentile Beatrice, il rifiuto del bambino verso le attività che svolgeva all'asilo come pure della voce delle maestre rappresenta un segnale del malessere rispetto alla brusca separazione da un contesto e figure dove trascorreva parte del suo tempo e pertanto importanti. E' probabilmente una difesa dal dolore della perdita. Cerchi di accettare queste emozioni e provi ad entrare in contatto con suo figlio seguendo i suoi interessi del momento, attraverso le attività che sceglie il bambino stesso. Attraverso questi momenti in cui si sintonizza con lui provi a vedere se riesce ad esprimere la mancanza di amichetti, maestre o attività che faceva prima. Purtroppo nonostante sia difficile, è importante accettare e dar voce anche alle emozioni di tristezza che in questo periodo inevitabilmente possono toccare tutti, grandi e piccini. Accettandole poi queste vengono più facilmente elaborate lasciando spazio a speranza e creatività.
Resto a disposizione per approfondimenti

Cordiali saluti

Dott.ssa Valeria Mavilia

Dott.ssa Valeria Mavilia Psicologo a Spadafora

148 Risposte

106 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 MAG 2020

Gentile Beatrice in questa pandemia i bambini sono quelli dimenticati. Suo figlio probabilmente a scuola si trovava bene sia con le maestre che con gli amichetti e questa rottura della routine, questa interruzione delle relazioni sociali, del gioco tra pari e tutta la vita fuori da casa gli manca molto. Cosa può fare? Penso semplicemente stargli accanto e non forzarlo. Ci auguriamo tutti che i bambini possano al più presto tornare a scuola, nei dopo scuola, nei centri estivi, nei parchi. Rassicuri suo figlio che si tratta solo di un periodo. Se il problema persiste consulti una psicoterapeuta dell'età evolutiva.

Anonimo-178303 Psicologo a Ciampino

97 Risposte

41 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia infantile

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia infantile

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte