Bimbo di 2 anni mammone

Inviata da Cecilia Ferrero · 30 dic 2019

Buonasera, sono la mamma di un bimbo di 2 anni, scrivo perché credo che sia troppo attaccato a me e non so come risolvere il problema. Se io esco per andare a lavorare, o la sera o in altri momenti della giornata, non fa una piega, sta con la tata o la nonna o il papà. Ma se io sono in casa è la fine, vuole sempre stare con me, mi segue anche in bagno a fare la pipì... per non parlare se siamo in mezzo a sconosciuti in un luogo nuovo... mamma, mamma e solo mamma! Salvo non veda qualcuno (spesso ragazze/bambine grandi) che gli piacciono allora non mi fila di striscio! È patologico? Come faccio a risolvere il problema? mi pesa non poter fare la doccia senza sentirlo piangere come un matto gridando mamma! Eppure sa che sono solo nella stanza accanto!! Grazie mille

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 1 GEN 2020

Salve,
Da quello che lei racconta sembra che il suo bimbo abbia un attaccamento di tipo insicuro, ovvero non ha una percezione di stabilità e sicurezza nei suoi confronti, per cui ha paura di perderla. Il fatto che voglia sempre stare attaccato a lei dimostra che non ha introiettato l'immagine materna in quanto protettiva e costante, per cui teme la scoperta del mondo, naturale e spontanea a quest'età, perché non è certo di ritrovare lei, ovvero il suo principale riferimento al suo ritorno. Avverte la lontananza da lei come una minaccia, e questo non è sano.
Le consiglio di rivolgersi a un valudo professionista che la può senza dubbio aiutare a risolvere il suo problema, lo faccia ora per evitare l'instaurarsi di insicurezze che potrebbero gravare sul benessere non solo del bambino ma anche di tutta la famiglia.
Cordialmente
Dott Panzera

Dott.ssa Jole Anna Panzera Psicologo a Roma

30 Risposte

10 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26400

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte