bimbo di 13 mesi muove la testa (come per fare no)

Inviata da Francesca · 31 ott 2017 Psicologia sociale e legale

Buongiorno il mio bimbo di 13 mesi muove la testa (come per fare no), varie volte al giorno senza un apparente motivo. Un pediatra mi ha detto che potrebbe avere dei disagi... ma a casa va tutto bene, adora andare al nido e dai nonni. Il bimbo è sempre allegro sorridente e gioca anche con la febbre! Ha in corso un'infezione alle orecchie ma questa cosa la faceva già da prima.
La nostra pediatra ha detto che non sa cosa può essere.
Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 2 NOV 2017

Buongiorno Francesca
Co sarebbe bisogno di sapere quante volte in media effettua il movimento, in quale contesto e in quali circostanze ( che cosa accade pa e appena dopo?)
In ogni modo, per escludere patologie organiche o disturbi da tic motori , le consiglio una visita dal neuropsichiatra infantile
Cordialisi saluti
Dr.ssa Francesca Soddu

Dott.ssa Francesca Soddu Psicologo a Como

7 Risposte

4 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 NOV 2017

Gentile Francesca,
quello che descrive nel suo bambino sembra essere un movimento stereotipato per cui è consigliabile una visita dal neuropsichiatra infantile per escludere patologie neurologiche.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta al Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7121 Risposte

20274 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 NOV 2017

Gentile Francesca,
potrebbe essere un movimento di semplice esplorazione del campo visivo, oppure un gesto che il bimbo effettua in seguito a specifici stimoli.
Tuttavia prima di approfondire gli aspetti sensomotori,
è consigliabile una visita dal neuropsichiatra per escludere cause neurologiche o organiche. L'accesso avviene tramite i servizi ASL, nel caso voglia togliersi ogni dubbio.
Cari saluti
Dott.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2739 Risposte

2232 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 NOV 2017

Buongiorno Francesca,
Lo scuotere la testa può avere diversi significati: l'apprendimento del movimento come gesto comunicativo del "dire di no", la stabilizzazione del tronco per l'equilibrio (Che tappe ha raggiunto lo sviluppo motorio?), l'apprendimento del movimento per guardarsi attorno ed esplorare il mondo. è importante osservare con attenzione quando la bambina fa questi movimenti : ci sono momenti specifici della routine quotidiana in cui mostra il movimento? Legato a questo movimento ci sono altri comportamenti ripetuti? Succede solo a casa o in tutti i contesti?
La prassi in situazioni simili è effettuare una visita neuropsichiatrica infantile che possa togliere ogni dubbio su aspetti organici ed in seguito pensare insieme al professionista il percorso più adatto.
In caso di bisogno resto a disposizione,

Dr.ssa Muzio Sara

Anonimo-168276 Psicologo a Milano

28 Risposte

15 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 NOV 2017

Gentile Francesca,
Il comportamento del suo bambino è bene che venga valutato da un neuropsichiatra infantile. Si rivolga al servizio pubblico di neuropsichiatria infantile della sua zona.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Barbara Bevilacqua

Dott.ssa Barbara Bevilacqua Psicologo a Parma

1 Risposta

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia sociale e legale

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia sociale e legale

Altre domande su Psicologia sociale e legale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24650 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17200

psicologi

domande 24650

domande

Risposte 87950

Risposte