Bimbo 6 anni lieve Adhd

Inviata da Maria pica · 26 lug 2018 Psicologia sociale e legale

Buonasera sono Maria mamma di Diego e Cristian 6 anni e 3 anni ...vorrei parlare di Diego il mio bambino più grande , Diego è un bambino iperattivo in maniera lieve ,è sempre stato un bambino vivace parlantino ma nn temerario ! I problemi principali nascono a scuola dell infanzia ,a detta delle maestre lui fa di tutto x attirare l attenzione con gridolini e rumori vari , dispetti ai compagni ma a livello didattico molto bravo !lui nn è aggressivo ma la cosa che proprio nn capisco è il suo modo dimnn riuscire a rispettare certe richieste alle volte sembra come se
Nn riesce a capire il rimprovero !e poi se ad esempio abbiamo persone a casa lui è gasatissimo grida e nonostante rimproveri e punizioni dopo qualche minuto ripete il
Tutto ...è oltretutto un bambino insicuro moto sensibile ,ha delle paure , alla continua ricerca di affetto e da sempre molto geloso ...a me pare più un immaturità la
Sua e vorrei tanto porre fino a tutti questi disagi , per aiutare lui sopratutto
Ora che inizierà le
Elementari , aumentare la
Sua autostima ...ho bisogno di consigli x aiutare il
Mio bambino a nn sentirsi monello e inadeguato ..grazie mille

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 27 LUG 2018

Gentile Maria,
è possibile che alcuni comportamenti da lei descritti siano dati da immaturità e non da uno specifico comportamento iperattivo, per il quale sarebbe necessaria una specifica diagnosi.
Tuttavia, visto l'imminente ingresso alla scuola primaria, le consiglio di incontrare una psicologa dell'età evolutiva con la quale approfondire gli atteggiamenti del suo bambino e supportarlo in questa particolare tappa evolutiva.
Un caro saluto
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1360 Risposte

1229 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

27 LUG 2018

Gentile Maria,
descrive il suo bambino come 'iperattivo' in base ad una diagnosi o solo avendo osservato la sua notevole vivacità? Ci sono stati cambiamenti con l'arrivo del fratellino? Com'è la situazione familiare? Approfondire questi aspetti aiuterebbe a capire meglio la condizione di Diego e il suo comportamento. Può provare a rivolgersi alle strutture pubbliche (Consultorio familiare o TSMREE - Tutela Salute Mentale e della Riabilitazione in Età Evolutiva) della sua zona di residenza. In alternativa può provare a rivolgersi ad un professionista in privato.
Disponibile per ulteriori chiarimenti.
Un cordiale saluto.
Dott.ssa Letizia Pellegrini
Psicologa clinica psicoterapeuta - EMDR Roma

Dott.ssa Letizia Pellegrini Psicologo a Roma

26 Risposte

15 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia sociale e legale

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia sociale e legale

Altre domande su Psicologia sociale e legale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24150 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17050

psicologi

domande 24150

domande

Risposte 86850

Risposte