Bimba piange senza motivo

Inviata da Martina · 27 ott 2020

Ho una bambina di 9 anni che nelle ultime settimane scoppia a piangere all'improvviso senza motivo, ho provato a parlare con lei ma dice che non è successo niente che non lo sa neanche lei perché piange?! Le succede anche a scuola con le sue maestre, premetto che adora andare a scuola e non ha mai avuto problemi con nessuno!
Potrebbe essere un problema legato al periodo un po' particolare che stiamo vivendo?
Non so come aiutarla?

Grazie mille a chi mi risponderà

Miglior risposta 27 OTT 2020

Cara Martina, il periodo che stiamo vivendo mette a dura prova tutti, specialmente i più giovani, i bambini. Quindi si, la reazione della piccola potrebbe essere dovuto a questo, ma anche ad altri eventi/fattori che l'abbiano potuta provare, in qualche modo. Ne ha in mente degli altri? E' difficile per i bambini spiegare cosa provino, e allora agiscono (ad. es. attraverso il pianto) il loro disagio. Lei cerchi di accogliere il suo malessere, rassicurandola. La faccia sentire al sicuro e protetta.
Se questo malessere persiste nella Sua bambina, valuti la possibilità di farla parlare con una psicologa/psicologo che possa aiutarla ad esprimersi efficacemente, elaborando ciò che ha dentro, superando la problematica. La persona alla quale deciderà di riferirsi potrà anche aiutare Lei nel supportare, nel migliore dei modi, la piccola.
Buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

27 OTT 2020

Buongiorno Martina,
sicuramente il particolare periodo che stiamo vivendo può incidere negativamente, sia in maniera conscia che inconscia, sulla nostra serenità e su quella dei bambini.
Le consiglio di rassicurare sua figlia e di dimostrarsi sempre aperta al dialogo con lei, in modo che possiate discutere di ogni suo vissuto negativo. Il problema del pianto è abbastanza recente, quindi le suggerirei in primo luogo di vedere se in questo modo si risolve spontaneamente, nel caso in cui, invece, dovesse perdurare vi consiglio di rivolgervi ad uno psicologo infantile per approfondire meglio la situazione.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Laura Balduchelli

Dott.ssa Laura Balduchelli Psicologo a Carnate