Bimba non parla

Inviata da Ang. · 24 ago 2016 Psicologia infantile

Salve la mia piccolina di 1 anno e otto mesi non parla molto. Sa dire solo poche parole e molte volte si incanta con una cantilena tipo un mugugno mmm soprattutto quando gioca con carte o oggetti vari. Siamo preoccupati anche perché non sempre ci ascolta e guarda quando la chiamiamo. Volevo sapere se fosse il caso di farla controllare e magari accettiamo consigli utili in tal senso.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 24 AGO 2016

Gentile Ang,
ad un anno e otto mesi possono esserci diversi differenze tra i bambini nel modo di esprimersi e nell'uso delle parole, perché lo sviluppo linguistico non ha tempi identici per tutti. In ogni caso, se vi fa sentire piú tranquilli, vi invito a parlarne con il perdiatra ed eventualmente a prendere contatti con i servizi di Neuropsichiatria Infantile della vostra zona, che faranno una valutazione piú approfondita.
Vi auguro tutto il meglio.

Cordiali saluti,

dott.ssa Elisa Canossa, psicologa psicoterapeuta, Mantova

Dott.ssa Elisa Canossa - Studio di psicologia e psicoterapia Psicologo a Sustinente

725 Risposte

2232 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

30 AGO 2016

Gentile Ang.,
faccia immediatamente controllare la sua piccolina di un anno e otto mesi. Il pediatra le dirà a quale specialista dovrà rivolgersi.
Cordialmente
Dott.ssa Piera Campagnoli

Centro Psicologia - Terapie e formazione Psicologo a Gorgonzola

10 Risposte

5 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 AGO 2016

gentile Ang,.
direi che innanzitutto è necessario si rivolga al pediatra, che potrà già svolgere alcune osservazioni e dei semplici test. Valuterà poi con lui se sarà necessario un invio presso gli specialisti della sua zona.
dott.ssa Alessandra Moranzoni
Varese

Dott.ssa Alessandra Moranzoni Psicologo a Varese

21 Risposte

8 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 AGO 2016

Buongiorno Ang.,
direi che è necessario si confronti innanzitutto con il pediatra, che potrà fare delle osservazioni e dei semplici test. Con lui valuterà se rivolgervi al servizio sanitario territoriale o ad un professionista esperto.

Dott.ssa Alessandra Moranzoni Psicologo a Varese

21 Risposte

8 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 AGO 2016

Gentile Ang, ogni bambino ha uno sviluppo psicolinguistico che segue dei ritmi diversi, sicuramente, più avanti, se le difficoltà dovessero persistere saranno opportuni degli accertamenti audiometrici.Per adesso cerchi di coinvolgere la bambina in dei giochi magari aiutandosi con dei cd che possano stimolare l'interazione comunicativa. Cordiali saluti. Dott.ssa Grazia Simone, psicologa clinica

Dott.ssa Grazia Simone, Psicologa Psicologo a Verona

1 Risposta

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 AGO 2016

Gentile Ang, prima di sottoporre la sua bambina a dei controlli io aspetterei ancora un po' perché le differenze individuali nello sviluppo del linguaggio sono ancora elevate. Tenga presente che l'età da tenere come riferimento ultimo per lo sviluppo del linguaggio è 3 anni oltre i quali diventa più complicato correggere eventuali problemi. Lei dice, inoltre, che la bambina a volte non vi ascolta e guarda ma questo significa che a volte lo fa. E' probabile, quindi, che quando accade non è per sordità ma per qualche altro motivo.
Provi quindi a tranquillizzarsi e a giocare serenamente con la sua bambina, magari attraverso delle canzoncine per bambini. Se compiuti i due anni permangono le vostre preoccupazioni, parlatene ancora con il pediatra ed eventualmente fate i dovuti approfondimenti.

Dott.ssa Serena Costa, psicologa infanzia Trentino

Anonimo-154581 Psicologo a Pergine Valsugana

125 Risposte

132 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 AGO 2016

Gentile Ang
la bimba è piccola, poche paroline a 20 mesi sono nella norma, è vero che alcuni bambini si esprimono di più all'età di sua figlia ma è altrettanto vero che molti altri sono nella situazione della sua bambina e la cosiddetta "esplosione di parole" avverrà dopo i due anni. Da questo punto di vista mi sento di tranquillizzarla. E' da osservare meglio il discorso "non sempre ci ascolta e guarda quando la chiamiamo", non vi ascolta e guarda quando è intenta in qualcosa che le piace? Se così fosse non lo vedrei un problema, se vi avvicinate e la guardate negli occhi per darle un ordine e riuscendo così a catturare la sua attenzione tutto è nella norma. Sospettate una leggera sordità? Allora parlatene al pediatra che vi farà fare un semplice controllo audiometrico e vi toglierà ogni dubbio. Ma se avete altre perplessità parlatene con il pediatra che osservando la bimba potrà ulteriormente rasserenarvi o inviarvi ad uno specialista per un accertamento.
Cordiali saluti
Dott.ssa Sabrina Fontolan

Dott.ssa Sabrina Fontolan Psicologo a Piove di Sacco

203 Risposte

242 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 AGO 2016

Cara Ang,
Lo sviluppo psicolinguistico varia a seconda del singolo bambino sia nei tempi che nelle modalità. Tuttavia se sentite che vi sono comportamenti inusuali vi invierei a seguire il vostro istinto e fare ció che vi tranquillizza maggiormente.
Nel caso pensiate vi sia bisogno di una consulenza vi invierei a rivolgervi innanzitutto al vostro pediatra che vi saprà indirizzare allo specialista piú opportuno.
Rimango a disposizione.
Cordialmente,

Annalisa Anni
Psicologa Psicoterapeuta Padova

Alternativamente-Centro di psicologia di Annalisa Anni Psicologo a Padova

505 Risposte

930 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 AGO 2016

Salve Ang,
le consiglio di prendere contatto con un Neuropsichiatra Infantile che possa aiutarla a capire bene.

Resto a sua completa disposizione
Dott. Salvatore De Costanzo
Psicolgo - Napoli

Studio B&S - Benessere & Salute Psicologo a San Giorgio a Cremano

19 Risposte

49 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia infantile

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia infantile

Altre domande su Psicologia infantile

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 29750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18650

psicologi

domande 29750

domande

Risposte 101200

Risposte