Bimba di anni 9, può fare terapia?

Inviata da Simona · 27 apr 2015 Psicologia infantile

Salve, vorrei sapere se eseguite terapie per bambini di 9 anni con problemi di ansie e paure. Grazie!

Miglior risposta 27 APR 2015

Buonasera,
La terapia per un bambino di 9 anni è possibile.
Prima di qualsiasi intervento terapeutico è prassi raccogliere informazioni anamnestiche e sui sintomi dai genitori ed effettuare una valutazione psicodiagnostica del bambino, in alcuni casi anche avvalendosi di test. Alla fine di questo percorso valutativo (circa 4-5 sedute), lo psicologo formula la sua ipotesi diagnostica e la sua proposta di intervento. Dopodiché, se ritenuta necessaria,si inizia la terapia. Fermo restando che ogni caso va valutato distintamente, quando ad essere in terapia è il bambino, è consigliabile che anche il genitore svolga un percorso parallelo. In molti casi, sebbene sia il bambino a manifestare disagio e/o sintomi, si rivela risolutrice la presa in carico esclusiva del genitore.
Cari saluti

Dr.ssa Federica Brucchietti Psicologo a Milano

21 Risposte

6 MAG 2015

La procedura è quella già spiegata dalla collega. Si effettua una consultazione di 4/5 sedute col bambino ma prima si parla coi genitori. Se al termine della consultazione emerge la necessità di una psicoterapia non c'è nessun problema ad iniziarla.

Dott.ssa Antonella Mulè Psicologo a Savona

17 Risposte

28 APR 2015

Gentile Simona, per le terapie con i bambini preferiamo intervenire attraverso i genitori,specialmente per queste tipologie di disrurbi riferiti ad ansie e paure.
La risoluzione in tempi brevi avviene dando prescrizioni comportamentali ai genitori.
Buona giornata e auguri per il/la piccolo/a.
Dott.ssa Maria Tinto
Psicologa Clinica

Psi-Dunamis - Dott.ssa Maria Tinto - Psicologa e Consulente Sessuale Psicologo a Grottaferrata

16 Risposte

27 APR 2015

Gentile Simona,
bambini di 9 anni possono essere seguiti in terapia per problemi di ansie e paure con ottimi risultati. Di solito, prima di conoscere il bambino, lo psicologo si interessa della famiglia, del sintomo o dei problemi con i genitori e la famiglia. Sono pertanto indispensabili alcuni incontri preliminari, possibilmente con i genitori insieme e senza il piccolo/a, per raccogliere i dati necessari per l'intervento. Nel caso di bimbi, le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta specializzato in età evolutiva e possibilmente ad indirizzo sistemico. Molto utile in questo caso l'approccio con il metodo Emdr. Resto a disposizione per eventuali approfondimenti e le auguro buona giornata.
Con un bacetto al bimbo/a.
dr. Luisa Morassi
Psicologa
Udine

Dott.ssa Luisa Morassi Psicologo a Udine

25 Risposte

27 APR 2015

Si, è possibile.E' chiaro che nei primi colloqui di anamnesi sia importante la la presenza dei genitori o delle figure importanti di riferimento dei piccoli.
E' spesso utile collaborare con la scuola per indagare i contesti e le situazioni particolari che scatenano ansia e paure.
Dott.ssa Angeli Milena Padova

Dott.ssa Milena Angeli Psicologo a Padova

67 Risposte

27 APR 2015

Buongiorno Simona,
La psicoterapia cognitivo comportamentale aiuta e tratta anche i problemi di ansia nei bambini. Spesso il lavoro avviene anche assieme a genitori o figure di riferimento del bambino, in modo che anche l'ambiente che lo circonda ssppia come relazionarsi con tali paure e come supportarlo al meglio. In questi casi si cerca sempre di conferire alla seduta e al trattamento un aspetto giocoso e di apprendimento. Le consiglio di ricercare, anche tramite questo sito, psicoterapeuti che si occupano di età evolutiva operanti nella sua zona. Sarà certamente un momento di confronto e unione per il nucleo familiare.
A disposizione per ulteriori informazioni.
un caro saluto, dott.ssa Chiara Francesconi

Anonimo-127163 Psicologo a Fano