Bimba di anni 9, può fare terapia?

Inviata da Simona · 27 apr 2015 Psicologia infantile

Salve, vorrei sapere se eseguite terapie per bambini di 9 anni con problemi di ansie e paure. Grazie!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 27 APR 2015

Buonasera,
La terapia per un bambino di 9 anni è possibile.
Prima di qualsiasi intervento terapeutico è prassi raccogliere informazioni anamnestiche e sui sintomi dai genitori ed effettuare una valutazione psicodiagnostica del bambino, in alcuni casi anche avvalendosi di test. Alla fine di questo percorso valutativo (circa 4-5 sedute), lo psicologo formula la sua ipotesi diagnostica e la sua proposta di intervento. Dopodiché, se ritenuta necessaria,si inizia la terapia. Fermo restando che ogni caso va valutato distintamente, quando ad essere in terapia è il bambino, è consigliabile che anche il genitore svolga un percorso parallelo. In molti casi, sebbene sia il bambino a manifestare disagio e/o sintomi, si rivela risolutrice la presa in carico esclusiva del genitore.
Cari saluti

Dr.ssa Federica Brucchietti Psicologo a Milano

21 Risposte

43 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

6 MAG 2015

La procedura è quella già spiegata dalla collega. Si effettua una consultazione di 4/5 sedute col bambino ma prima si parla coi genitori. Se al termine della consultazione emerge la necessità di una psicoterapia non c'è nessun problema ad iniziarla.

Dott.ssa Antonella Mulè Psicologo a Savona

17 Risposte

7 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 APR 2015

Gentile Simona, per le terapie con i bambini preferiamo intervenire attraverso i genitori,specialmente per queste tipologie di disrurbi riferiti ad ansie e paure.
La risoluzione in tempi brevi avviene dando prescrizioni comportamentali ai genitori.
Buona giornata e auguri per il/la piccolo/a.
Dott.ssa Maria Tinto
Psicologa Clinica

Psi-Dunamis - Dott.ssa Maria Tinto - Psicologa e Consulente Sessuale Psicologo a Grottaferrata

16 Risposte

23 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

27 APR 2015

Gentile Simona,
bambini di 9 anni possono essere seguiti in terapia per problemi di ansie e paure con ottimi risultati. Di solito, prima di conoscere il bambino, lo psicologo si interessa della famiglia, del sintomo o dei problemi con i genitori e la famiglia. Sono pertanto indispensabili alcuni incontri preliminari, possibilmente con i genitori insieme e senza il piccolo/a, per raccogliere i dati necessari per l'intervento. Nel caso di bimbi, le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta specializzato in età evolutiva e possibilmente ad indirizzo sistemico. Molto utile in questo caso l'approccio con il metodo Emdr. Resto a disposizione per eventuali approfondimenti e le auguro buona giornata.
Con un bacetto al bimbo/a.
dr. Luisa Morassi
Psicologa
Udine

Dott.ssa Luisa Morassi Psicologo a Udine

25 Risposte

25 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

27 APR 2015

Si, è possibile.E' chiaro che nei primi colloqui di anamnesi sia importante la la presenza dei genitori o delle figure importanti di riferimento dei piccoli.
E' spesso utile collaborare con la scuola per indagare i contesti e le situazioni particolari che scatenano ansia e paure.
Dott.ssa Angeli Milena Padova

Dott.ssa Milena Angeli Psicologo a Padova

67 Risposte

39 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

27 APR 2015

Buongiorno Simona,
La psicoterapia cognitivo comportamentale aiuta e tratta anche i problemi di ansia nei bambini. Spesso il lavoro avviene anche assieme a genitori o figure di riferimento del bambino, in modo che anche l'ambiente che lo circonda ssppia come relazionarsi con tali paure e come supportarlo al meglio. In questi casi si cerca sempre di conferire alla seduta e al trattamento un aspetto giocoso e di apprendimento. Le consiglio di ricercare, anche tramite questo sito, psicoterapeuti che si occupano di età evolutiva operanti nella sua zona. Sarà certamente un momento di confronto e unione per il nucleo familiare.
A disposizione per ulteriori informazioni.
un caro saluto, dott.ssa Chiara Francesconi

Anonimo-127163 Psicologo a Fano

319 Risposte

256 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia infantile

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia infantile

Altre domande su Psicologia infantile

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 23750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16850

psicologi

domande 23750

domande

Risposte 85750

Risposte